Comunicati e News

PNRR, MIT: pienamente in linea con l’attuazione del Piano

In occasione della cabina di regia sul PNRR, il MIT ha confermato di essere in linea con l’implementazione del Piano, avendo conseguito tutti gli obiettivi previsti.

Il Ministero nel mese di giugno aveva già rendicontato il raggiungimento dei traguardi intermedi di propria competenza che contribuivano agli obiettivi previsti dalla quarta rata PNRR. Nel dettaglio:

· Sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto stradale – Il MIT ha provveduto ad aggiudicare tutti gli appalti pubblici necessari per la realizzazione al 2026 di 40 stazioni di rifornimento di idrogeno stradale. Pur avendo già raggiunto il traguardo intermedio con un primo bando – che ha assegnato un totale di oltre 100 milioni di euro a 35 operatori economici – il Ministero ha ritenuto opportuno procedere alla pubblicazione di un nuovo avviso pubblico di selezione di progetti a valere sull’avanzo finanziario di 128,1 milioni di euro, alla cui chiusura risultano pervenute ulteriori 15 istanze di accesso al contributo, in fase di valutazione con la Commissione europea.

· Sperimentazione dell’idrogeno nel trasporto ferroviario – L’investimento ha l’obiettivo finale di realizzare entro il 30 giugno 2026 almeno dieci stazioni di stoccaggio e rifornimento a base di idrogeno rinnovabile lungo almeno sei linee ferroviarie. Anche in questo caso, il MIT entro il mese di giugno 2023 ha raggiunto il traguardo intermedio per l’assegnazione di tutte le risorse.

· Rinnovo del parco ferroviario per il trasporto pubblico locale con treni alimentati con combustibili puliti (M2C2 – 4.4.2) – Ha come obiettivo finale l’acquisto di almeno 100 carrozze per il servizio universale e di almeno 53 treni ad emissioni zero, considerando ciascun treno come dotato di una propria carrozza locomotrice e diverse carrozze passeggeri. Il traguardo intermedio relativo all’aggiudicazione degli appalti è stato raggiunto il 30 giugno 2023, assegnando il 63,5% delle risorse al Mezzogiorno, considerando aggiudicazioni per forniture relative a un numero complessivo di 96 treni, divisibili in 96 carrozze locomotrici e 395 carrozze passeggeri.

Fonte

Sito web MIT

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

Articolo precedente
Consiglio Ue dei Trasporti: ecco i dossier discussi dal Ministro Salvini
Articolo successivo
Consiglio UE: slitta l’entrata in vigore della normativa Euro 7