ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile

Chi siamo

ALIS è la realtà associativa di riferimento per l’intero comparto della logistica, del trasporto e dei servizi alle imprese in Italia e in Europa.

Riunisce insieme e rappresenta in maniera trasversale: imprese di logistica, società di autotrasporto, compagnie armatoriali e ferroviarie, aziende fornitrici di servizi, terminalisti, spedizionieri, interporti, porti, aeroporti, Scuole superiori, ITS, Università e centri di ricerca.

By loading this video, you agree to the privacy policy of Youtube.

Governance

Guido Grimaldi

Presidente

Marcello Di Caterina

Vicepresidente e Direttore Generale

I nostri macro-obiettivi

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Promuovere l’interazione tra le tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) come motore per la crescita del comparto logistico e del sistema produttivo del Paese, puntando all’implementazione dell’intermodalità.

Internazionalizzazione delle imprese

Cogliere le opportunità commerciali offerte dai mercati internazionali e, parallelamente, adottare misure normative uniformi per le aziende di logistica europee, riconoscendo la posizione centrale dell’Italia e promuovendo il Made in Italy.

Semplificazione e digitalizzazione

Favorire una rapida condivisione di informazioni e dati attraverso lo snellimento dei processi amministrativi e doganali, la dematerializzazione dei documenti cartacei e l’effettiva transizione digitale dell’intera catena logistica.

Formazione e crescita occupazionale

Incentivare percorsi educativi e professionalizzanti così come iniziative di orientamento al job e di formazione continua dei lavoratori, anche attraverso collaborazioni con enti di formazione e centri di ricerca.

Rafforzamento della coesione e continuità territoriale con le grandi isole

Contribuire alla riduzione del gap infrastrutturale, economico, sociale ed occupazionale, puntando alla crescita di un Sud moderno, efficiente ed europeo e supportando concretamente lo sviluppo delle economie insulari.