Comunicati e News

Convenzione MIMS-Ansfisa: ora si accelerano le attività operative e le ispezioni su strade e autostrade

Accelerano e si rafforzano le attività ispettive su strade e autostrade con la firma della  convenzione da parte del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, e del Direttore dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa), Domenico De Bartolomeo.

La convenzione regola i rapporti tra Ministero e Agenzia e, recependo le indicazioni del Ministro Giovannini, consente ad Ansfisa di mettere in atto un piano di ispezioni su strade, autostrade e sui gestori delle infrastrutture affinché operino seguendo le corrette procedure di manutenzione per garantire la sicurezza dei cittadini e l’efficienza dei servizi. L’Agenzia diventa così un ente con funzioni operative non solo sul ramo delle ferrovie, ma anche su quello stradale e autostradale. A tal fine è previsto anche il potenziamento dell’organico con l’assunzione, tramite concorso, di oltre 300 unità specializzate.

“Negli ultimi mesi il Ministero ha assunto diverse iniziative per la sicurezza degli utenti delle infrastrutture ferroviarie e stradali”, commenta il Ministro Enrico Giovannini. “Con gli interventi normativi, la nomina di un nuovo Direttore, la firma della convenzione e la definizione di un programma di nuove assunzioni l’Ansfisa viene messa in condizione di svolgere appieno la sua fondamentale funzione. D’altra parte, gli interventi inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per rafforzare il monitoraggio digitale delle infrastrutture autostradali e migliorare la sicurezza delle ferrovie, nonché i finanziamenti previsti sui fondi ordinari per la manutenzione delle strade provinciali testimoniano l’impegno del Governo per assicurare il funzionamento delle nostre reti di trasporto, che deve proseguire nei prossimi anni con fondi adeguati”.

 

Fonte

Sito web  Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

 

Link

clicca qui per il testo comunicato

 

Articolo precedente
Approfondimento periodico su questioni di rilevanza penalistica. A proposito di: bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale e responsabilità del legale o del consulente contabile
Articolo successivo
Comunicato MISE: Riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso Nuova Sabatini