Comunicati e News

MIMIT: Bando europeo Sustainable Blue Economy Partnership – Scadenza pre-proposal: 14.4.2023

Con il Decreto direttoriale del 3.3.2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il Bando nazionale comunicando l’avvio dei termini per partecipare al bando europeo Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP).

Il bando è una partnership europea co-finanziata del programma Horizon Europe con lo scopo di sostenere progetti di ricerca e innovazione volti a guidare e supportare la transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile, con particolare riguardo alla tutela di mari, oceani, biodiversità e sfruttamento delle risorse ambientali marine.

L’iniziativa si rivolge a:

  • imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese le artigiane;
  • imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  • imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese di cui sopra;
  • centri di ricerca.

Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca.

In particolare, il Ministero ha comunicato di aver stanziato ulteriori 10 milioni di euro con risorse PNRR, da destinare al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate dal bando transnazionale che ne faranno richiesta, per un contributo massimo concedibile pari a 800 mila euro per singolo progetto. Una quota del 40% delle risorse sarà riservata al Sud.

Si evidenzia come le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all’iniziativa devono presentare le proposte prima alla partnership europea e successivamente al MIMIT.

Per entrambi i bandi i termini per la partecipazione sono:

  • entro le ore 15 del 14 aprile 2023 per la pre proposal;
  • entro le ore 15 del 13 settembre 2023 per la full proposal.

 

Fonte

Sito web  MIMIT

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

clicca qui per dettagli e scaricare il Bando con modalità e termini presentazione domande

 

Articolo precedente
Decreto direttoriale MIT n. 127 del 22.3.2023: Incentivi autotrasporto 2021 – Proroga termini rendicontazione investimenti I° e II° periodo di incentivazione rinnovo parco veicolare
Articolo successivo
Supporto giuridico gratuito di Watson Farley & Williams per risarcimento acquisto fogli e/o imballaggi in cartone ondulato tra gli anni 2004 e 2017