Comunicati e News

Messaggio INPS n. 3007 del 31.7.2020: Trattamenti di CIGD, CIGO e ASO. Nuova disciplina decadenziale relativa ai pagamenti diretti erogati dall’INPS. Oneri a carico dei datori di lavoro

L’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 3007 del 31.7.2020 avente ad oggetto “Trattamenti di CIGD, CIGO e ASO. Nuova disciplina decadenziale relativa ai pagamenti diretti erogati dall’INPS. Oneri a carico dei datori di lavoro”.

Con questo messaggio l’INPS ha riepilogato la disciplina dei termini di decadenza per l’invio delle domande di pagamento dei trattamenti di Cassa Integrazione in Deroga, Cassa Integrazione Ordinaria e Assegno Straordinario Ordinario, anticipati direttamente dall’Istituto. Dopo un riepilogo delle varie norme intervenute con i Decreti Cura Italia, Rilancio e le rispettive leggi di conversione, il messaggio illustra le diverse casistiche.

Il datore di lavoro deve comunicare all’Istituto tutti i dati necessari per il pagamento dell’integrazione salariale, secondo le modalità stabilite (modello “SR 41” semplificato), entro la fine del mese successivo a quello in cui è collocato il periodo di integrazione salariale ovvero, se posteriore, entro il termine di trenta giorni dall’adozione del provvedimento di concessione.

Il Messaggio richiama, altresì, che, ai sensi dell’ultimo periodo del comma 4 dell’art. 22-quater del decreto-legge n. 18/2020, e successive modificazioni, trascorsi i termini sopra descritti, il pagamento della prestazione e gli oneri ad essa connessi rimangono a carico del datore di lavoro.

Fonte
Sito web INPS

Link
clicca qui per il testo del messaggio INPS

Articolo precedente
Istruzione operativa INAIL del 3.8.2020: validità DURC online fino al 29 ottobre 2020
Articolo successivo
DPCM 7.8.2020 in Gazzetta Ufficiale: Proroga delle misure fino al 7.9.2020