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Garante Privacy: Provvedimento n. 216 del 4.12.2019: Illecito mantenere attivo l’account aziendale di un ex dipendente

Il Garante per la Protezione dei dati personali ha stabilito con il Provvedimento n. 216 del 4.12.2019 che, dopo la cessazione del rapporto di lavoro, è illecito e non conforme alle disposizioni ed ai principi in materia di protezione dei dati personali mantenere attivo l’account di posta elettronica dell’ex dipendente.
Questi i principi ribaditi dal Garante per la privacy nel definire il reclamo di un dipendente che lamentava la violazione della disciplina sulla protezione dei dati da parte della società presso la quale aveva lavorato. L’ex dipendente contestava, in particolare, alla società la mancata disattivazione – fatto di cui era venuto a conoscenza per caso – della email aziendale e l’accesso ai messaggi ricevuti sul suo account, che il Garante ha definito nel provvedimento come una “persistente attività dell’account aziendale individualizzato per un ampio periodo di tempo dopo l’interruzione del rapporto di lavoro, con contestuale accesso ai messaggi ivi pervenuti “.

Fonte
Sito web Garante per la Protezione dei dati personali

Link di riferimento
clicca qui per il testo del Provvedimento n. 216

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