Comunicati e News

Approfondimento periodico su questioni di rilevanza penalistica. A proposito di: Concessione edilizia e permesso di costruire

La realizzazione di un campo da “padel”, così come la riconversione in esso di un campo da tennis, costituisce “nuova costruzione” per la cui realizzazione è necessario il previo rilascio del permesso di costruire, trattandosi di intervento edilizio che comporta una trasformazione significativa e permanente del territorio”. (In motivazione, la Corte ha chiarito che la realizzazione dei campi da “padel”, diversamente da quella dei campi da calcio e da tennis, per la quale è sufficiente un mero movimento terra che non muta le originarie caratteristiche di permeabilità del suolo, necessita della posa in opera di un massetto di cemento sul quale allocare il tappeto in fibra sintetica e le barriere in vetro temperato)”. Cassazione penale sez. III, 06/03/2024, n.11999

 

Reati: articolo 44 D.P.R. 380/2001.

Condotta illecita: Tizio realizzava due campi da “padel” in zona vincolata paesaggisticamente e sismicamente e con destinazione d’uso “verde agricolo”.

 

E’ interessante segnalare quanto chiarito dalla Suprema Corte, per aver affermato che la realizzazione di un campo di padel costituisce intervento che, per le sue caratteristiche complessive, connotate per l’installazione su apposita superficie, funzionale alla peculiare attività sportiva, di carpenteria e lastre di vetro perimetrali, incide sul territorio in termini di modifica del medesimo, e come tale rientra nel novero degli “interventi di nuova costruzione” di cui all’art. 3, lett. e), D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

Il rilievo è conforme al consolidato insegnamento di legittimità secondo il quale il D.P.R. n. 380 del 2001, art. 3, comma 1, lett. e), assoggetta attualmente a permesso di costruire non soltanto le attività di edificazione, ma anche altre attività che, pur non integrando interventi edilizi in senso stretto, comportano comunque una modificazione permanente dello stato materiale e della conformazione del suolo per adattarlo ad un impiego diverso da quello che gli è proprio in relazione alla sua condizione naturale ed alla sua qualificazione giuridica.

ALIS invierà periodicamente alcuni approfondimenti tematici su questioni legate al diritto penale. Per maggiori informazioni, rivolgersi allo staff ALIS.

 

Articolo precedente
DL Coesione pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Previsti bonus per giovani, donne e ZES
Articolo successivo
Consultazione europea sul futuro dei programmi Interreg. Scadenza 14.6.2024