Comunicati e News

Progetto Giovani Conducenti – Nuovi finanziamenti

Albo autotrasporto rifinanzia formazione autisti.

Il 23 dicembre 2016, il Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori, le Associazioni di rappresentanza delle imprese di autotrasporto, le Associazioni di rappresentanza delle autoscuole, le Associazioni di rappresentanza dei costruttori di veicoli industriali, hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare i giovani alla professione di: Conducente Professionale di Veicoli Pesanti.

Nel settore dell’autotrasporto, infatti, vi è carenza di conducenti professionali e, per questo, l’attività formativa e abilitativa alla conduzione può rappresentare una significativa prospettiva occupazionale.

Il Progetto è suddiviso in 2 fasi:

Incentivazione alla acquisizione della Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto di cose tramite agevolazioni economiche (quantificate in 1 milione di euro) per la frequenza dei corsi di qualificazione iniziale presso autoscuole o enti di formazione autorizzati, indicati dal Comitato. Non sembra esserci elenco consultabile di tali autoscuole o enti di formazione.
I soggetti autorizzati praticano uno sconto sul normale prezzo del corso pari al 15%.

Il costo scontato è per l’80% finanziato dal Comitato e, per il restante 20%, è a carico del giovane selezionato.

Ove ne ricorrano le condizioni, sarà possibile seguire anche corsi per il conseguimento della patente di categoria C.

Al termine del corso per il conseguimento della CQC MERCI e, nel caso di quello per il conseguimento della patente di categoria C, il giovane dovrà superare i relativi esami.

Promozione di tirocini formativi per i neoconducenti presso aziende di trasporto di cose per conto di terzi, iscritte all’Albo ed indicate dal Comitato, per un periodo complessivo fino a sei mesi e costi a carico dell’impresa ospitante nella misura massima di € 500/mese per giovane.
L’ammissione al progetto è avvenuta fino ad esaurimento delle risorse disponibili stanziate dal Comitato Centrale.

Progetto Giovani Conducenti e Ministero dei Trasporti

Il Progetto Giovani Conducenti è un’iniziativa rivolta ad un pubblico giovane, che contribuisce allo svolgimento delle attività di formazione necessarie inerenti al mondo dei trasporti e della logistica, mettendo a disposizione personale docente e materiale didattico.

Per questo motivo, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha approvato, con Decreto del 10 agosto 2017, una graduatoria che consentirà a 500 giovani – sui 2.202 ritenuti idonei dopo la selezione di 2.511 domande pervenute – di iniziare il percorso formativo del Progetto, che consentirà di acquisire la patente C e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per il trasporto di merci.

A seguito del successo dell’iniziativa,  l’Albo ha deciso di proseguire il Progetto anche nel 2018 stanziando altri 3 milioni di euro. In aggiunta alle patenti C e CQC, nel 2018 il contributo sarà erogato anche per conseguire la patente CE.

Articolo precedente
Panorama d’Italia
Articolo successivo
Il Marebonus è legge