Comunicati e News

“Port Authority of Cartagena” diventa Socio Onorario di ALIS

“Prosegue con successo il processo di internazionalizzazione di ALIS. Rappresentiamo sempre più un cluster di dimensione europea, che da oggi annovera tra le sue fila anche la ‘Port Authority of Cartagena’, un’altra eccellenza impegnata nei processi di sviluppo dei trasporti e della logistica nel rispetto della sostenibilità ambientale”

Con queste parole il presidente di ALIS Guido Grimaldi, annuncia con profonda soddisfazione l’adesione dell’ente marittimo spagnolo all’associazione, in qualità di Socio Onorario.

“In Spagna, dopo Barcellona e Valencia, in una sorta di continuità geografica, anche la principale città marittima della Murcia – continua Guido Grimaldi – condivide le nostre strategie e le nostre battaglie per una moderna ed efficiente politica di settore. Cartagena in particolare è in perfetta linea con le linee di indirizzo europeo per un adeguato processo di rinnovamento delle flotte navali, avendo già sviluppato una catena di approvvigionamento integrata, sicura ed efficiente per la fornitura di GNL come carburante per i trasporti. Con i tre scali iberici e con il francese Sète, insieme alle sedici autorità italiane nostre associate, oggi ben venti realtà portuali puntano sul cluster ALIS per rafforzare le proprie potenzialità su scala euromediterranea”.

Joaquìn Segado, Presidente dell’Autorità Portuale di Cartagena, conferma con la seguente dichiarazione l’importanza dell’adesione ad ALIS:

“Negli ultimi anni, le strutture del porto di Cartagena sono diventate un’enorme finestra di opportunità per settori come il turismo e le attività commerciali e hanno portato al consolidamento del settore industriale. Essere competitivi e innovativi è il nostro obiettivo, oltre ad essere un riferimento ambientale nelle attività portuali. Ora tocca a noi raggiungere l’obiettivo, dando priorità alla qualità, alla sicurezza e al rispetto per il nostro ambiente.

Il Porto di Cartagena è un porto con una lunga storia alle spalle, un track record che l’ha guidato nei secoli come riferimento per le spedizioni nel Mediterraneo dall’antichità ai giorni nostri, e il mio impegno è trasformarlo in un modello innovativo, non soltanto delle infrastrutture e del nuovo traffico, ma anche nel campo tecnologico. Penso che ALIS, in qualità di principale associazione logistica nel Mediterraneo, possa aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi”.

Articolo precedente
Incentivi investimenti autotrasporto 2017 – Graduatoria ai sensi del Decr.Attuativo 17.07.2017
Articolo successivo
Transpotec Verona: conferenze ALIS giovedì 21 febbraio