Comunicati e News

Intervista Presidente ALIS Guido Grimaldi per “Il Messaggero”

Guido Grimaldi (Presidente ALIS): “il 20 maggio a Piazza di Siena per promuovere la mobilita’ sostenibile in Italia e in Europa”

Presidente Grimaldi, ALIS è nata poco più di due anni fa ma è già ampiamente conosciuta nel mondo del trasporto e della logistica. Quali sono i vostri obiettivi per il 2019?

ALIS ha già conquistato un ruolo di primissimo piano nell’associazionismo di settore e non solo, e oggi conta 1.400 aziende, 152.000 lavoratori diretti ed indiretti, 106.000 mezzi, 140.500 collegamenti marittimi annuali, 125 linee di Autostrade del Mare e 22 mld di euro di fatturato aggregato, riunendo insieme compagnie armatoriali, aziende ferroviarie, autotrasportatori, aziende di autotrasporto e logistica interporti e porti come soci onorari, Università, centri di ricerca e ITS oltre a società di consulenza. Tra i grandi macro-obiettivi e partendo dal più importante da cui ogni grande Associazione dovrebbe partire: riduzione di emissioni di CO2, internazionalizzazione, continuità territoriale con le grandi isole e sviluppo del Mezzogiorno. Senza dimenticare digitalizzazione, sicurezza, formazione, iniziative finanziarie quale il Tranched Cover ALIS con una dotazione iniziale per gli associati di 110 mln di euro (che arriverà a 500 mln nei prossimi mesi). Non ci fermiamo qui: puntiamo ad un ulteriore sviluppo aggregativo della rete associativa attraverso azioni concrete finalizzate all’abbattimento dei costi del trasporto, alla semplificazione amministrativa ma soprattutto alla crescita occupazionale per favorire un rilancio economico e sociale del nostro Paese.

 

Formazione e occupazione, binomio strettamente correlato…

Assolutamente. ALIS punta al futuro delle nuove generazioni, offrendo una visione innovativa della virtuosa catena logistica, che non può non passare attraverso la crescita dell’occupazione giovanile, grazie a seri investimenti di risorse umane ed economiche. Non solo, mostriamo grande attenzione – come testimoniano le collaborazioni con ITS ed Università – nei confronti della formazione professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro nei settori trasporto e logistica, attraverso stage ed assunzioni presso le aziende del cluster ALIS.

 

Intende l’evento di ALIS di lunedì 20 maggio a Piazza di Siena, Villa Borghese, sulla mobilità sostenibile? Perché questa scelta?

L’aspetto green dell’evento si evince non solo dalla scelta di un luogo innovativo e simbolo della nostra Capitale, ma anche e soprattutto dalle tematiche trattate, che sono al centro delle agende politiche del nostro Paese e pertanto della nostra Associazione. In particolare, le nuove tecnologie alternative utilizzate nel settore al fine di incentivare la mobilità sostenibile come strumento di cambiamento, ridurre l’impatto ambientale ed adeguare le nostre aziende alla regolamentazione internazionale IMO 2020 di prossima applicazione. La nostra attenzione al green rientra in un percorso portato avanti con gli associati: solo lo scorso anno grazie all’intermodalità sono stati sottratti dalle strade circa 1.500.000 camion, pari a 40 milioni di tonnellate di merci in meno trasportate sull’intera rete stradale nazionale, con un abbattimento di oltre 1.200.000 tonnellate di emissioni CO2 nell’aria. Abbiamo anche sottoscritto un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Ambiente – che ha patrocinato moralmente l’evento del 20 maggio insieme alla società di certificazione RINA – per azioni e iniziative finalizzate a promuovere l’intermodalità sostenibile.

 

 

Conclusioni affidate a Matteo Salvini e panel moderato da Bruno Vespa con importanti ospiti imprenditoriali ed istituzionali. Il programma completo?

Apriremo i lavori alle 9:30 con la sessione tematica “FOCUS Line: la mobilità sostenibile”, moderata dal direttore Focus Jacopo Loredan, nella quale si confronteranno ospiti di altissimo livello nel campo della sostenibilità, scienza e valorizzazione del territorio: l’astronauta Umberto Guidoni, la presidente Marevivo Rosalba Giugni, il direttore Greenpeace Italia Giuseppe Onufrio e il direttore generale ALIS Marcello Di Caterina. Saranno poi brevemente presentati gli ITS associati. Alle 11.30 è in programma il panel centrale, moderato da Bruno Vespa ed introdotto da una mia breve relazione, cui seguiranno gli interventi di Domenico Arcuri (AD Invitalia), Emanuele Grimaldi (AD Gruppo Grimaldi e Vice Presidente International Chamber of Shipping), Ugo Salerno (Presidente e AD RINA), Alessio Torelli (Country Manager ENEL X Italia) e Edoardo Rixi (Viceministro Infrastrutture e Trasporti). Le conclusioni saranno affidate al Vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che si è mostrato attento e vicino agli imprenditori italiani che, come nel caso dei soci ALIS, investono in sicurezza, sostenibilità ed innovazione per la crescita del Paese.

 

Dal 20 maggio un messaggio anche per i nuovi europarlamentari che saranno eletti?

ALIS è sempre più collettore di istanze tra imprese e Istituzioni, tra privato e pubblico, e garantirà il massimo impegno affinché il trasporto e la logistica siano sempre più all’avanguardia e all’insegna della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica e della sicurezza. Questo chiediamo al nostro Paese, ma questo ci aspettiamo anche dall’Europa del futuro. Con ALIS Europe, che abbiamo costituito per rafforzare il ruolo e le azioni del nostro cluster a Bruxelles, ci impegneremo a promuovere presso le Istituzioni nazionali e comunitarie l’utilizzo di nuove energie e carburanti alternativi, quali mobilità elettrica, LNG e scrubbers al fine di arrivare ad esaudire le aspettative di noi tutti ovvero quelle di una mobilità ad impatto zero.

 

Articolo precedente
ALIS a Piazza di Siena, 20 maggio: evento nazionale “MOBILITA’ A IMPATTO ZERO: IL FUTURO E’ GREEN”
Articolo successivo
Evento nazionale ALIS a Roma a Piazza di Siena MOBILITA’ AD IMPATTO ZERO: IL FUTURO E’GREEN