Comunicati e News

CORONAVIRUS – Chiarimenti al DPCM 8.3.2020 in riferimento al settore trasporto merci

In relazione ai dubbi interpretativi sorti ieri per tutto il comparto trasporto e logistica in riferimento alle misure restrittive previste dal DPCM 8.3.2020 all’articolo 1 lettera a), segnaliamo le seguenti disposizioni che hanno fornito chiarimenti:

-Nota esplicativa Ministero Esteri su transfrontalieri e merci 8.3.2020 (clicca qui)

TRASFRONTALIERI: Le limitazioni introdotte dal DPCM 8.3.2020 non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Salvo che siano soggetti a quarantena o che siano risultati positivi al virus, i transfrontalieri potranno quindi entrare e uscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa. Gli interessati potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle forze di polizia in caso di eventuali controlli. MERCI: Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci.

-Ordinanza Capo Dipartimento Protezione Civile 8.3.2020 “è esclusa ogni l’applicabilità della misura al transito e trasporto merci e a tutta la filiera produttiva da e per le zone indicate”.

-Direttiva Ministero dell’Interno ai Prefetti 8.3.2020 (clicca qui) I controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Per la rete autostradale e la viabilità principale, la polizia procederà ad effettuare controlli; Gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative potranno essere documentati anche mediante autodichiarazione che può essere resa anche seduta stante mediante la compilazione di moduli forniti dalle stesse forze di polizia.

Articolo precedente
CORONAVIRUS – Ministero Affari Esteri: Servizio a tutela delle imprese per circolazione merci italiane
Articolo successivo
CORONAVIRUS – Decreto Legge 9.3.2020 n. 14: Disposizioni urgenti per il potenziamento del SSN