Comunicati e News

CONSIGLIO DIRETTIVO ALIS: NUOVE ADESIONI DI AZIENDE ED ENTI DI FORMAZIONE E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO BASKET BOND PER I SOCI

Guido Grimaldi: “Diamo il benvenuto ai nuovi Soci e con grande piacere ufficializziamo la nomina dell’Avvocato Francesca Fiorini come nuovo Segretario Generale di ALIS”

“A distanza di un mese da LetExpo, ci siamo riuniti oggi per approfondire e discutere quanto realizzato nel grande evento fieristico di Verona, il cui bilancio conclusivo ci ha resi estremamente orgogliosi del lavoro svolto, e per programmare i prossimi progetti della nostra Associazione. Con grandissimo piacere abbiamo inoltre ufficializzato proprio nel Consiglio direttivo di oggi la nomina dell’Avvocato Francesca Fiorini, attuale responsabile della nostra area legale, come nuovo Segretario Generale di ALIS e siamo certi che la serietà, la professionalità e la passione che contraddistinguono da sempre il suo operato saranno determinanti per svolgere al meglio questo nuovo incarico”.

Il Presidente di ALIS Guido Grimaldi interviene con queste parole durante i lavori del Consiglio direttivo dell’Associazione, svoltosi presso la sede nazionale di ALIS a Roma e in modalità videoconferenza.

Diamo inoltre il benvenuto agli importanti nuovi Soci approvati oggi e, in particolare, come socio consigliere ad Etti Sicurezza, società toscana leader a livello europeo nella produzione e personalizzazione di sigilli di sicurezza ed altri prodotti per la sicurezza del trasporto delle merci, così come agli enti di formazione che svolgeranno una preziosa attività con la nostra ALIS Academy: la Fondazione ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova, l’Istituto di Istruzione Superiore “Arco-Este” di Mantova e l’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni XXIII” di Salerno”.

La seduta odierna ha rappresentato inoltre l’occasione per illustrare gli ulteriori progetti associativi che stiamo promuovendo. Abbiamo infatti presentato l’operazione finanziaria denominata Progetto Basket Bond ALIS, sviluppato da ALIS Service in collaborazione con i soci Watson Farley & Williams – in qualità di consulente legale – e RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile – in qualità di consulente finanziario – e con Banca Finnat Euramerica – in qualità di Lead Arranger -. Questo strumento, con una dotazione iniziale minima di 100 milioni di euro, – ha proseguito il Presidente di ALIS – ha l’obiettivo di supportare la realizzazione dei progetti industriali degli associati strumentali al potenziamento della capacità competitiva degli stessi e del sistema economico nel complesso, collaborando al processo di innovazione, potenziamento e trasformazione del comparto della logistica”.

Ritengo inoltre strategica per ALIS la costituzione, ratificata nel Consiglio di oggi, della Commissione tecnica denominata “Sicurezza e Cybersecurity”, che sarà presieduta dal Gen. Paolo Pelosi e che – conclude Guido Grimaldi – si porrà l’obiettivo di monitorare costantemente e tempestivamente le possibili soluzioni ai rischi per l’integrità delle organizzazioni e delle imprese associate”.

Articolo precedente
Nuovo Codice dei Contratti pubblici pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Articolo successivo
Decreto dirigenziale MIT n. 144 del 31.3.2023 su trasporto ferroviario: assegnati 300 milioni per realizzazione impianti per idrogeno e acquisto treni