Comunicati e News

Commissione UE: Il 2021 è l’anno europeo delle ferrovie

L’Anno europeo delle ferrovie è la nuova iniziativa della Commissione europea, avviata il 1 gennaio 2021, che, attraverso una serie di iniziative in programma, intende contribuire a mettere in evidenza i vantaggi del trasporto ferroviario in quanto modalità di trasporto sostenibile, intelligente e sicura.

Incentivando l’utilizzo delle ferrovie e producendo un incremento delle percentuali degli utilizzatori, sarà possibile ridurre in modo significativo le emissioni di gas a effetto serra e l’inquinamento dovuti ai trasporti dell’Unione, apportando un contributo importante agli sforzi dell’UE, nell’ambito del Green Deal europeo, di rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050.

Adina Vălean, Commissaria europea per i Trasporti, ha dichiarato: “La nostra mobilità futura deve essere sostenibile, sicura, confortevole ed economicamente accessibile. Il trasporto ferroviario offre tutto questo e molto di più! L’Anno europeo delle ferrovie ci offre l’occasione di riscoprire questo modo di trasporto. Attraverso una serie di iniziative, sfrutteremo questa occasione per aiutare il settore ferroviario a realizzare appieno il suo potenziale. Invito tutti a partecipare all’Anno europeo delle ferrovie“.

 

Fonte

Sito web  Commissione Europea

Sito web Agenzia della Coesione Territoriale

 

Link

clicca qui per il comunicato della Commissione UE

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Nota Agenzia Dogane e Monopoli del 29.12.2020: Rimborso accise gasolio IV trimestre 2020 – Presentazione istanze fino a 1.2.2021
Articolo successivo
Messaggio INPS n. 72 dell’11.1.2021: Esonero di cui all’art. 27 DL Agosto (cd. Decontribuzione Sud). Riflessi dell’esonero nel regime della somministrazione di lavoro e del lavoro marittimo. Applicabilità dell’esonero alle tredicesime mensilità. Chiarimenti