Comunicati e News

Banca MPS e ALIS insieme per sostenere il settore della logistica e del trasporto

Firmato un accordo che prevede numerose opportunità per soddisfare le specifiche esigenze finanziarie e di consulenza delle aziende associate

Roma/Siena, 28 febbraio 2024 – Banca Monte dei Paschi di Siena ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS), la realtà̀ associativa di riferimento per l’intero comparto della logistica, del trasporto e dei servizi alle imprese in Italia e in Europa. Banca Mps metterà a disposizione degli associati di ALIS, che rappresenta un fatturato aggregato di oltre 81 miliardi di euro, una gamma completa di servizi sviluppati per soddisfare le specifiche esigenze finanziarie e di consulenza delle oltre 2.300 aziende associate e degli oltre 258.000 lavoratori, con l’obiettivo di fornire nuove opportunità a supporto della loro crescita economica.

Grazie a questo accordo le aziende potranno migliorare la loro competitività, espandere il proprio mercato verso nuovi segmenti di business e finanziare gli investimenti legati alla transizione ecologica del comparto. L’intesa con ALIS prevede, infatti, la ricerca di soluzioni su misura per sostenere lo sviluppo delle aziende grazie a: servizi di corporate investment banking per operazioni complesse e strutturate; interventi di finanza agevolata per l’accesso ai mercati internazionali; disponibilità di strumenti di finanziamento progettati per facilitare la gestione delle risorse finanziarie anche per la liquidità nel breve termine. Infine, saranno messe a disposizione soluzioni personalizzate di factoring per l’anticipo dei crediti commerciali e il monitoraggio del proprio portafoglio dal rischio di insolvenza.

<<Siamo fieri di aver siglato oggi un accordo così importante e strategico per tutti i nostri associati e per l’intera filiera che rappresentiamo. ALIS e Banca MPS, che ringrazio per la collaborazione e la sinergia, hanno infatti promosso questa intesa per ricercare ed individuare soluzioni mirate che permetteranno alle nostre imprese associate di essere ancora più competitive nei mercati e sostenibili anche sotto il profilo economico>> ha dichiarato il Presidente di ALIS Guido Grimaldi.

<<Questa nuova partnership con ALIS va nella direzione del costante impegno di Banca Monte dei Paschi di Siena a sostegno della crescita delle imprese attraverso lo sviluppo di soluzioni su misura e innovative per i diversi settori dell’industria italiana>> ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Banca Mps Luigi Lovaglio.

<<Logistica e trasporti rappresentano asset strategici per un sistema Paese come il nostro, che sta dimostrandosi moderno e all’avanguardia. ALIS ed i suoi vertici, con sapienza e lungimiranza, costituiscono un valore aggiunto per tutto il settore – ha commentato il Presidente di Banca Mps Nicola Maione -. Sono molto soddisfatto che Banca Mps si confermi soggetto attento a coniugare e supportare i temi dello sviluppo e della sostenibilità>>.

Articolo precedente
Consiglio direttivo ALIS: ringraziamo il Ministro Crosetto e tutto il Governo per la gestione della crisi del Mar Rosso. Siamo pronti per LET EXPO dal 12 al 15 marzo a Verona
Articolo successivo
Bonus patenti autotrasporto: dal 4.3 aperta la piattaforma online