Comunicati e News

ALIS: PRIMO CONSIGLIO DIRETTIVO DOPO LET EXPO CON NUOVI PROGETTI, NUOVI SOCI E LA NUOVA COMMISSIONE ALIS PER IL SOCIALE

Guido Grimaldi: “Diamo il benvenuto oggi a 24 nuovi Soci tra i quali le aziende AC Servizi e Trasporti, Consul System, Engineering Ingegneria Informatica, Maurelli Group e RIA Grant Thornton”

La riunione odierna del Consiglio, che abbiamo convocato a circa un mese dal grande evento fieristico LET EXPO di Verona, rappresenta un appuntamento importante per tracciare la linea sull’attività associativa portata avanti finora, sulle nostre proposte ed istanze ma anche e soprattutto sull’attuale scenario macro-economico che stiamo vivendo e che si sta inevitabilmente ripercuotendo sull’intera filiera logistica”.

Il Presidente di ALIS Guido Grimaldi introduce con queste parole il Consiglio direttivo odierno, al quale hanno partecipato attivamente numerosi Soci riuniti sia in presenza presso la sede nazionale di ALIS a Roma sia in modalità videoconferenza.

“Con orgoglio possiamo affermare che proprio LET EXPO sia stato il momento chiave delle nostre recenti iniziative e siamo fieri che il popolo del trasporto e della logistica abbia voluto aderire con una partecipazione incredibile, rafforzata dai 50.000 visitatori, 205 espositori, 250 illustri relatori provenienti dal mondo istituzionale, imprenditoriale, associativo ed accademico di tutta Europa e ben 1000 studenti provenienti dai 20 enti di formazione presenti. Proprio sulla formazione giovanile e professionale, collegata al tema dell’occupazione, stiamo intensificando il nostro impegno e le nostre iniziative – aggiunge Guido Grimaldi – anche attraverso ALIS Academy, che sta favorendo tra gli studenti delle Scuole superiori, degli ITS e delle Università una maggiore consapevolezza delle opportunità lavorative offerte dal settore del trasporto e della logistica, oggi sempre più attrattivo”.

“LET EXPO è stata anche l’occasione per presentare il progetto di “ALIS per il sociale”, che ci ha resi molto orgogliosi e ha permesso di portare per la prima volta in una fiera iniziative ed attività legate a inclusione, solidarietà, sport e, in generale, a quella sostenibilità sociale che per noi è fondamentale. Proprio per dar seguito a questa progettualità, abbiamo oggi istituito in Consiglio direttivo un’apposita Commissione di ALIS proprio sul tema e abbiamo designato Eugenio Grimaldi come Presidente”.

“Oggi diamo inoltre il benvenuto a 24 nuovi soci, tra i quali come consiglieri le aziende AC Servizi e Trasporti, Consul System, Engineering Ingegneria Informatica, Maurelli Group e RIA Grant Thornton che rappresentano primarie realtà nei settori di riferimento, profondamente impegnate nel comparto trasportistico, nelle nuove tecnologie, nell’efficienza energetica, nella revisione contabile e consulenza aziendale. Insieme a loro e a tutti i nostri associati stiamo organizzando la prossima stagione di eventi associativi, che siamo certi rappresenteranno significativi momenti di confronto diretto tanto sulle questioni attuali quanto sugli scenari futuri del nostro settore. Ciò anche e soprattutto alla luce dell’attuazione del PNRR e della necessaria accelerazione verso quella transizione ecologica e digitale che è sempre più determinante per le imprese e per la collettività, nonostante però la fase geopolitica che stiamo vivendo, caratterizzata dalla guerra in Ucraina e dagli aumenti dei costi delle materie prime e dei prodotti energetici, – conclude il Presidente di ALIS – stia deviando l’attenzione rispetto a temi che auspichiamo possano ritornare al più presto al centro delle agende politiche internazionali”.

Articolo precedente
MIMS: Decreto direttoriale n. 147/2022 contenente disposizioni attuative e modalità domande rinnovo parco veicolare autotrasporto
Articolo successivo
MIMS, PNRR: a Anas e concessionari autostradali 450 mln fino al 2026 del Piano Complementare per monitoraggio dinamico di ponti,viadotti e tunnel