Comunicati e News

ALIS IN AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI DEL SENATO SULL’AUMENTO DEI COSTI PER L’AUTOTRASPORTO

Marcello Di Caterina: “E’ il momento di proseguire nel percorso di decarbonizzazione e auspichiamo maggiori sostegni per l’intermodalità”

“Il ciclo di audizioni a cui abbiamo partecipato oggi presso la Commissione Lavori Pubblici del Senato è estremamente importante per il difficile momento che sta vivendo l’intero settore del trasporto e della logistica, colpito pesantemente dall’aumento dei costi di energia e carburanti. Nonostante la gravità della situazione, a cui si sono ora aggiunte anche le ulteriori incertezze socio-economiche derivanti dalla guerra in Ucraina, abbiamo scongiurato nelle scorse settimane qualsiasi forma di protesta del comparto, in particolare dell’autotrasporto, e abbiamo invece richiesto incontri nelle sedi istituzionali competenti e, per questo, ringraziamo il Presidente Coltorti e tutti i membri della Commissione”.

Così il Vicepresidente e Direttore Generale di ALIS Marcello Di Caterina è intervenuto in Audizione presso la Commissione Lavori pubblici del Senato della Repubblica sull’aumento dei costi nel settore dell’autotrasporto.

“E’ evidente che la situazione attuale sia molto preoccupante, ma al tempo stesso riteniamo che proprio oggi dobbiamo ancor più guardare al futuro e proseguire nella direzione della decarbonizzazione, e auspichiamo pertanto che le Istituzioni supportino concretamente le imprese, per continuare ad essere competitive e sostenibili, attraverso  maggiori sostegni per l’intermodalità, che contribuisce concretamente alla transizione ecologica e modale e, pertanto, attraverso strumenti incentivanti come Marebonus e Ferrobonus finanziate con 100 milioni di euro all’anno per ciascuna misura. E’ altrettanto importante prevedere specifici interventi di decontribuzione e detassazione per il personale viaggiante delle imprese di trasporto e logistica”.

Articolo precedente
CARO ENERGIA, ALIS: NO A TENSIONI SOCIALI, AUSPICHIAMO AUDIZIONI PARLAMENTARI PER FRENARE PROTESTA AUTOTRASPORTO IN SICILIA
Articolo successivo
UCRAINA: DA ALIS MASSIMA SOLIDARIETA’ E VICINANZA AL POPOLO UCRAINO