Comunicati e News

ALIS: FINALMENTE GLI OPERATORI DEL TRASPORTO TRA LE CATEGORIE PRIORITARIE PER LA VACCINAZIONE

Marcello Di Caterina: Il nostro appello al Governo per il riconoscimento dei lavoratori di trasporto e logistica come categorie prioritarie è stato accolto dal documento pubblicato dall’INAIL

 

“ALIS aveva chiesto al Governo Draghi di riconoscere gli operatori del trasporto e della logistica tra le categorie prioritarie della campagna di vaccinazione, considerato il ruolo essenziale svolto da tale settore fin dall’inizio dell’emergenza garantendo la regolare continuità degli approvvigionamenti nell’intero Paese. Siamo quindi soddisfatti che il nuovo documento tecnico-operativo per le vaccinazioni anti-Covid pubblicato dall’INAIL abbia accolto il nostro appello”.

Il Vicepresidente e Direttore Generale di ALIS Marcello Di Caterina commenta così il nuovo documento elaborato dall’Inail insieme ai Ministeri del Lavoro e della Salute, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla struttura di supporto alle attività del commissario straordinario per l’emergenza, che fornisce criteri di tipo quantitativo e qualitativo per definire le priorità della somministrazione nei luoghi di lavoro.

“Il nuovo documento suddivide i settori di attività in tre macro-gruppi, per tutelare in via prioritaria i lavoratori a maggior rischio di contagio – aggiunge Marcello Di Caterina – ed attribuisce la classe di priorità 1 agli oltre 600mila che operano nel trasporto terrestre, marittimo e aereo, cioè la stessa classe in cui sono giustamente state inserite anche alcune categorie già sottoposte alla campagna di vaccinazione, come  gli operatori sanitari o le forze dell’ordine”.

“Ringraziamo l’intero Governo per lo stato di avanzamento della campagna vaccinale e per aver colto un’esigenza importante per tanti lavoratori che operano incessantemente nei trasporti, ma anche nella grande distribuzione, nei supermercati e nel commercio al dettaglio. Condividiamo inoltre le parole espresse dal Ministro Orlando – conclude il Vicepresidente e Direttore Generale di ALIS – che ha sottolineato come tali lavoratori abbiano contribuito in questi mesi di emergenza sanitaria a non far fermare il Paese nei settori essenziali”.

Articolo precedente
Circolare Agenzia Dogane e Monopoli 18 del 7.5.2021: Reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione
Articolo successivo
INAIL: Pubblicato il documento tecnico-operativo per l’avvio delle vaccinazioni nei luoghi di lavoro