Comunicati e News

ALIS EUROPE A BRUXELLES. INCONTRO CON LA COMMISSARIA VIOLETA BULC E CON L’AMBASCIATORE QUARONI

Alis Europe – nata poco più di un mese fa in seno ad ALIS per rafforzare il ruolo e le azioni del cluster in sede comunitaria, nonché per favorire al meglio i processi di internazionalizzazione delle associate ed allargare la partecipazione ad altre realtà continentali – sbarca a Bruxelles con una serie di incontri istituzionali ad alto livello per affrontare e discutere i processi in atto sulla logistica ed il trasporto. Invitata a presenziare alla conferenza finale di alto livello “Multimodal transport – towards the future” organizzata dalla Commissione Europea per l’anno dell’intermodalità ed a cui hanno partecipato oltre 500 delegati provenienti da tutti i Paesi dell’UE, è intervenuta con una propria delegazione guidata dal vicedirettore Antonio Errigo.

Nell’ambito dei lavori della conferenza, si è tenuto anche un incontro diretto tra la delegazione Alis e la Commissaria Europea ai Trasporti Violeta Bulç, sulla scorta delle ottime relazioni instaurate in occasione del vertice del settembre scorso con il presidente di Alis Guido Grimaldi. La Commissaria Bulç ha chiesto al vicedirettore di Alis Antonio Errigo di continuare a sostenere il dossier sul trasporto combinato il cui procedimento, in questa fase finale della legislatura europea, sta incontrando palesi difficoltà in sede di co-decisione. Le speranze sono riposte sull’attività della presidenza rumena di turno del Consiglio dell’UE che sembra comunque intenzionata a tentare il tutto per tutto nonostante le poche chances dovute alle numerose riserve d’esame mantenute da alcuni Stati membri.

“Alis Europe – ha assicurato il vicedirettore Antonio Errigo – si impegnerà certamente per dare sempre più forza alla propria attività di lobbying con iniziative mirate a sostenere, sia in questa fase finale della legislatura europea sia con i futuri decisori, l’azione dell’esecutivo comunitario e delle altre istituzioni. La missione è stata poi l’occasione per consolidare gli ottimi rapporti istituzionali con attori importanti. La delegazione ALIS ha infatti incontrato l’Ambasciatore Michele Quaroni, Rappresentante permanente aggiunto presso la Rappresentanza permanente italiana all’Unione Europea e il dott. Giuseppe Izzo, responsabile settoriale presso la rappresentanza per trasporto stradale, navigazione interna e TEN-T; nonché la deputata europea on. Daniela Aiuto, relatrice del dossier sul trasporto combinato.

Il pieno coinvolgimento di importanti operatori internazionali di trasporto e logistica, la tutela della libera concorrenza, l’indicazione di regole incentivanti per favorire lo shift modale, e l’implementazione dei sistemi digitali come l’e-CMR – ha ribadito Antonio Errigo – rimangono per Alis Europe obiettivi fondamentali nella politica di sviluppo della mobilità sostenibile in Europa”.

La missione si è conclusa con altri incontri di rilievo con Akos Ersek, Chief Policy Advisor di UIRR (International Union For Road – Rail Combined Transport),  una delle più importanti associazioni europee del settore stradale/ferroviario; con Lamia Kerdjoudj Belkaid, Segretario generale di FEPORT – the Federation of European Private Port Companies and Terminal e Mr. Conor Feighan, policy advisor di FEPORT, storica federazione della logistica europea con cui sono allo studio nel prossimo futuro comuni azioni di lobbying.

Articolo precedente
Chiarimento MIT sulla deroga per il trasporto di prodotti dell’industria legati ai cicli continui
Articolo successivo
Primi chiarimenti sugli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, sulle detrazioni fiscali e sull’ecotassa