ALIS: Confronto governativo sulla sostenibilità dei trasporti

L’Associazione Logistica incontra il Ministro Delrio

Lo sviluppo sostenibile in una dimensione ambientale, economica e sociale. Questo il tema del tavolo di confronto che si è svolto alla presenza Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. In tale contesto A.L.I.S. – Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibile è intervenuta per presentare la sua visione della strada che porta alla sostenibilità.

L’incontro si è tenuto nell’ambito del progetto di Open Government del MIT, promosso per trovare soluzioni innovative per le infrastrutture e la mobilità. E individuare i migliori progetti e proposte sul tema della sostenibilità applicata in questi settori. Al centro del dibattito con A.L.I.S., in particolare, il futuro dell’autotrasporto. “La nostra associazione nasce proprio dalla volontà di promuovere il trasporto intermodale in Italia – ha spiegato Guido Grimaldi, Presidente dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibilecercando insieme e promuovendo soluzioni in grado di tener fede ai nostro obiettivi: l’internazionalizzazione del settore trasporti, la continuità territoriale con le grandi isole, il riscatto del Mezzogiorno e la sostenibilità ambientale”.

A.L.I.S. rappresenta realmente la nuova organizzazione di categoria perché mette a sistema tutti gli operatori del mondo dei trasporti: autotrasportatori anche monoveicolari, aziende armatoriali, aziende ferroviarie, terminal, agenzie e spedizionieri. Tale forma di associazionismo innovativo opera in un ambito di primaria importanza per l’economia del Paese: il settore della logistica incide infatti sul PIL per un 14%.

All’incontro a livello governativo l’Associazione Logistica dell’Intermodalità sostenibile ha portato la sua breve ma particolarmente significativa esperienza: a pochi mesi dalla sua fondazione  A.L.I.S. è infatti costituita da oltre 400 aziende associate, per un totale di oltre 120.000 unità di forza lavoro, un parco veicolare di oltre 65.000 mezzi con più di 2.700 collegamenti marittimi settimanali solo per le isole e più di 100 linee di Autostrade del Mare. Con oltre 30 info point regionali è inoltre presente in maniera capillare in tutta Italia.

“Sin dall’inizio abbiamo aperto un canale di scambio con il governo – ha specificato Guido Grimaldie siamo fieri di avere di avere stretto sinergie con istituzioni pubbliche, tra cui diversi Sistemi Portuali italiani. Il mio prioritario impegno come Presidente di A.L.I.S. – ha proseguito Grimaldiè proprio quello di favorire convergenze tra i nostri associati ed il mondo delle istituzioni, affrontando le sfide comuni che il mercato globale ci chiama ad affrontare”.

L’iniziativa ministeriale, nella quale A.L.I.S. si inserisce perfettamente, tende a ricercare soluzioni per la crescita del Paese che siano focalizzate su 3 macro-aree di sostenibilità: economica, attraverso infrastrutture e servizi di mobilità utili allo sviluppo del territorio; ambientale, rendendo cioè possibile l’accessibilità ai territori con infrastrutture integrate; sociale, creando o valorizzando infrastrutture condivise alla comunità.

Francesca Meloni – Ph 010/5956406 francesca.meloni@easycomonline.it

Il domani della Logistica Integrata
Alis presenta a Napoli un grande evento sulla logistica sostenibile