Comunicati e News

ZES-Zone Economiche Speciali: nel Decreto Crescita il “Piano grandi investimenti” con dotazione iniziale di 300 milioni di euro

Come segnalato in Circolare ALIS prot. 70/19, del giorno 8.7.2019, durante l’iter di conversione in legge del Decreto Legge 34/2019, cd. “DL Crescita”, le Camere hanno apportato copiose modifiche al testo. In particolare all’art. 34 del Capo IV “Ulteriori misure per la crescita” è stato previsto il “Piano grandi investimenti” per l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali e per l’ampliamento di quelle già esistenti nelle ZES, con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro, di cui 50 milioni per il 2019, 150 per il 2020 e 100 per il 2021 a valere sulle risorse del Fondo sviluppo e coesione.
Il Piano può essere utilizzato per investimenti, in forma di debito o di capitale di rischio, ovvero per sottoscrivere quote di fondi di investimento o fondi di fondi o di altri veicoli previsti dalla normativa europea che abbiano quale oggetto investimenti in forma di debito o di capitale di rischio.
Un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, o dell’Autorità politica competente in materia di coesione, disciplinerà entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto le linee di attività del Piano, l’ammontare degli investimenti e le modalità di individuazione del soggetto gestore.

Fonte
Sito web FASI.biz

Link di riferimento
clicca qui per ulteriori informazioni

Articolo precedente
Mese di giugno 2019: valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto merci conto di terzi
Articolo successivo
Porto Trieste e ANAS, TIR sotto controllo con la nuova “Smart Road”