Comunicati e News

Tachigrafi digitali, nuove indicazioni sull’estensione a 56 giorni dei dati controllabili

Con l’estensione del periodo controllabile da 28 a 56 giorni, operativa dal 31 dicembre 2024, il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare (N. 300/STRAD/1/0000038980.U/2024 del 27/12/2024) per chiarire le modalità di gestione delle registrazioni sui tachigrafi digitali.

Il socio consigliere di ALIS Infogestweb Golia ha proposto un approfondimento per fare chiarezza sulle nuove indicazioni del Ministero.

Si specifica che il D.L. 131/2024, convertito dalla L. 166/2024, risolve tutte le criticità e permette al conducente di ricevere assistenza dalla propria azienda per fornire eventuali documenti o dati mancanti durante i controlli su strada.

Per concludere, la produzione giornaliera di stampe cartacee non è obbligatoria e può essere considerata superflua, in linea con l’obiettivo europeo di ridurre la necessità di esibire documentazione cartacea durante i controlli. Tuttavia, le aziende devono essere pronte a supportare i conducenti nei casi in cui le smartcard non contengano tutte le informazioni richieste.

Le aziende possono gestire con facilità queste problematiche delegandone la      gestione al Team di GOLIA360 di Infogestweb, grazie al quale viene prontamente     fornito il supporto necessario ai conducenti durante i controlli su strada, riducendo al minimo gli oneri operativi.

 

Fonte

Sito web Golia

 

Link

clicca qui per leggere l’approfondimento

 

Articolo precedente
D. lgs. Correttivo Codice contratti pubblici pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Articolo successivo
Legge di Bilancio 2025 pubblicata in Gazzetta Ufficiale