Comunicati e News

SPID: dal 15.11.2020 nuova modalità di accesso ai servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

A partire dal 15 novembre 2020 si accederà a tutti i servizi online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Pertanto, non sarà più possibile utilizzare le precedenti credenziali del portale informativo e di servizio, Cliclavoro.
Il Dicastero entra così nel novero di quelle amministrazioni pubbliche che consentono ai cittadini di accedere, con le credenziali SPID o elDAS per i Paesi stranieri aderenti, al portale ministeriale per l’erogazione dei servizi. Per gli altri Paesi stranieri che non adottano eIDAS resta la possibilità di accesso ai servizi digitali previa registrazione al portale.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale sarà così l’unico strumento di autenticazione che consentirà ai cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese di interagire non solo con il Ministero, ma anche con l’intero sistema pubblico e con i soggetti privati che aderiscono, costituendo di fatto un sistema aperto agli sviluppi europei.

Fonte
Sito web Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Link
clicca qui per ulteriori informazioni

Articolo precedente
Trentino: Contributi per le imprese di autotrasporto per salvaguardare l’occupazione a seguito dell’epidemia COVID-19
Articolo successivo
Circolare MIT prot. 24304 del 9.9.2020: Nuove linee guida per il contenimento del contagio da Covid-19 nell’esercizio delle attività didattiche delle autoscuole