Comunicati e News

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cd. DL Infrastrutture

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 116 del 21.5.2025 il decreto legge n. 73 del 21.5.2025 recante “Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l’ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l’attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all’Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti” (cd. DL Infrastrutture).

Il decreto-legge, approvato dal Consiglio dei Ministri di lunedì 19 maggio e composto da 17 articoli e 3 Allegati, prevede misure in materia di infrastrutture strategiche e contratti pubblici, trasporti ferroviari e su strada, motorizzazione civile, concessioni autostradali, oneri di servizio pubblico nel settore del trasporto aereo, nonché disposizioni in materia di ordinamento portuale, accelerazione degli investimenti per le energie rinnovabili e Olimpiadi di Milano-Cortina.

Tra le disposizioni di maggiore interesse, si evidenzia in particolare:

  • Capo II Disposizioni in materia di autotrasporto, motorizzazione civile e circolazione dei veicoli – Art. 4 Norme per garantire continuità del servizio di autotrasporto.

 

Fonte

Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Sito web Rivista Tir

 

Link

clicca qui per il testo del DL

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
ALIS a Villa Borghese con i ministri Lollobrigida e Pichetto Fratin, istituzioni, imprese e stakeholder