Comunicati e News

Provvedimento Agenzia delle Entrate 3.12.2019: modalità pagamento telematico cumulativo della tassa automobilistica erariale

L’Agenzia delle Entrate ha emanato in data 3.12.2019 il Provvedimento prot. 1404989 recante “recante Approvazione della modalità di pagamento telematico cumulativo della tassa automobilistica erariale con addebito diretto in conto corrente bancario o postale per le imprese concedenti i veicoli in locazione finanziaria e per le aziende con flotte di auto e camion”.
In particolare, al fine di semplificare gli adempimenti dei contribuenti e razionalizzare la riscossione della tassa automobilistica, con il presente provvedimento è approvata la modalità di pagamento telematico cumulativo delle tasse automobilistiche mediante addebito diretto in conto corrente bancario o postale, per i soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate con partita IVA attiva al momento dell’accesso, che siano proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio o utilizzatori a titolo di locazione finanziaria, di veicoli di competenza delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna, la cui tassa automobilistica è gestita dall’Agenzia delle entrate ai sensi dell’articolo17, comma 10, legge 27 dicembre 1997, n. 449.
Per quanto riguarda la modalità di pagamento, dopo avere effettuato l’accesso ai servizi telematici nell’area autenticata, i soggetti aventi titolo possono utilizzare la funzionalità on line “Pagamento cumulativo tassa automobilistica” per inserire le informazioni relative ai veicoli per i quali si vuole effettuare il pagamento. Il versamento delle somme dovute per le posizioni inserite avviene con addebito su un conto intestato all’utente aperto presso un intermediario della riscossione convenzionato con l’Agenzia delle entrate.

Fonte
Sito web Agenzia delle Entrate

Link di riferimento
clicca qui per il testo del Provvedimento

Articolo precedente
MERCITALIA RAIL (POLO MERCITALIA – GRUPPO FS ITALIANE) SI ASSOCIA AD ALIS
Articolo successivo
De Micheli a Bruxelles chiede una posizione decisa della Commissione sui blocchi al Brennero