Comunicati e News

Protocollo di intesa MIMS-ENEA-INGV per lo sviluppo e l’esercizio di un Sistema Nazionale di Protezione delle Infrastrutture Critiche avvalendosi di sistemi tecnologici avanzati

E’ stato stipulato un protocollo per un sistema integrato di monitoraggio del rischio delle infrastrutture critiche tra ENEA, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e MIMS. L’accordo è stato firmato lo scorso 4.8.2022 dal DG per Digitalizzazione, Sistemi Informativi e Statistici del MIMS, Mario Nobile, dal Presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce e dal Presidente dell’INGV, Carlo Doglioni.

Nell’ambito dell’accordo con il MIMS, ENEA e INGV lavoreranno a stretto contatto con ANAS e RFI e con gli operatori privati in regime di concessione, per migliorare il livello di conoscenza e di controllo delle opere pubbliche e delle reti stradali e ferroviarie e costituire un patrimonio unico di informazioni che saranno messe a disposizione dei gestori delle    infrastrutture per prevenire incidenti e danni da usura.

Tra gli obiettivi del Protocollo si evidenziano i seguenti principali obiettivi:

  • Supporto alla gestione e all’utilizzo dell’Anagrafe Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP) – sviluppando modelli digitali interattivi delle infrastrutture, corredati da dati sismici, idraulici, idrogeologici e meteorologici. L’Anagrafe sarà al centro del nuovo sistema di gestione della sicurezza sia come destinatario delle informazioni che verranno acquisite sulle opere, sia come fornitore di dati per il supporto alle attività di monitoraggio e di previsione operativa del rischio. In questo contesto, l’ENEA renderà disponibile la piattaforma di supporto alle decisioni CIPCast, uno strumento tecnologico avanzato in grado di fornire previsioni di rischio integrate, connettendo le informazioni relative alle infrastrutture per la mobilità e i trasporti con quelle di reti elettriche e telecomunicazioni.
  • Attuazione del Programma EISAC.it (European Infrastructure Simulation and Analysis Centre) – rafforzando la sicurezza di strade e ferrovie del nostro Paese e garantendo la continuità delle infrastrutture nazionali e dei servizi di trasporto, mobilità e logistica in caso di incendi e di eventi naturali estremi, come terremoti e inondazioni.

 

Fonte

Sito web  Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

clicca qui per il testo del Protocollo

 

Articolo precedente
Circolare MIMS prot. 10208 dell’8.8.2022: Rilascio autorizzazioni in deroga a favore delle imprese di autotrasporto merci stabilite in Russia e Bielorussia
Articolo successivo
Decreto legge n. 115 del 9.8.2022 (cd. DL Aiuti-bis) pubblicato in Gazzetta Ufficiale