Pubblicato il Decreto Ministeriale del Ministro delle Imprese e del Made in Italy del 18 giugno 2025 che adegua la disciplina degli incentivi gestiti dalla Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero.
Il provvedimento è stato adottato in attuazione delle disposizioni recate dall’articolo 1, commi 101 – 111, della legge di bilancio 2024 e dal successivo decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39, convertito, con modificazioni dalla legge 27 maggio 2025, n. 78, che hanno introdotto l’obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa a copertura dei danni derivanti da eventi catastrofali quale elemento di cui dover tener conto nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche. Con il predetto provvedimento, che riguarda gli strumenti agevolativi disciplinati da decreti adottati dal solo MIMIT, l’intervenuto adempimento degli obblighi assicurativi viene quindi inserito tra i requisiti da valutare ai fini dell’accesso alle agevolazioni e dell’erogazione delle medesime.
L’obbligo si applica a tutte le domande presentate successivamente alla pubblicazione del decreto, e in particolare:
- dal 30 giugno 2025 per le imprese di grandi dimensioni;
- dal 2 ottobre 2025 per le imprese di medie dimensioni;
- dal 1° gennaio 2026 per le micro e piccole imprese.
Fonte
Sito web MIMIT
Link
clicca qui per ulteriori informazioni
clicca qui per il testo del Decreto