Comunicati e News

PNRR: Pubblicato l’Avviso pubblico MASE su utilizzo idrogeno in settori hard-to-abate

E’ stato pubblicato allegato l’avviso pubblico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che seleziona i progetti che prevedono l’utilizzo dell’idrogeno nei settori hard to abate.

Ricordiamo che l’avviso definisce la procedura finalizzata alla selezione e al successivo finanziamento dei Piani di decarbonizzazione industriale nei settori in cui è più difficile abbattere le emissioni c.d. hard to abate. Il MASE, tramite questo avviso pubblico, selezionerà i progetti che prevedono la sostituzione di combustibili fossili con idrogeno a basso contenuto di carbonio.

La misura promuove, infatti, la realizzazione di Piani di decarbonizzazione industriale che prevedono, anche congiuntamente: l’uso di idrogeno a basso contenuto di carbonio, la produzione di idrogeno rinnovabile e la realizzazione di dimostratori tecnologici.

A questa iniziativa è destinato complessivamente 1 miliardo di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le imprese che intendono realizzare un Piano di decarbonizzazione industriale, che garantisca un risparmio di combustibili fossili, fino a punte del 90% e comunque non inferiori al 10%.

 

Fonte

Sito web  Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica

 

Link

clicca qui per la comunicazione

clicca qui per l’Avviso pubblico

 

Articolo precedente
Approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto Ponte
Articolo successivo
Traforo del Monte Bianco: Chiusura totale alla circolazione dal 4/9 al 18/12