Comunicati e News

Nuovo Ponte di Genova: cerimonia del varo dell’ultima campata

Si è svolta in data 28.4.2020 la cerimonia ufficiale del varo dell’ultima campata del nuovo Ponte di Genova sul Polcevera, ricostruito dopo il crollo del cd. Ponte Morandi nell’agosto 2018. Oltre al Sindaco di Genova e Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione del Ponte Marco Bucci e al Presidente della Regione Liguria Giovanni Tori, hanno partecipato alla cerimonia anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Nel suo intervento, il Presidente Conte ha sottolineato: “Oggi è una giornata che ha un valore concreto, specifico e anche simbolico. La portata concreta specifica è nel fatto che c’è un progetto reale che ormai sta chiaramente giungendo a completamento. Qualcuno ha parlato di miracolo. Io credo che sia possibile parlare di miracolo senza enfasi perché c’è il lavoro di tanti qui. Questo progetto si compie oggi in estrema rapidità perché c’è stata l’autorità pubblica che ha fatto il suo dovere, ci sono stati i progettisti – vorrei ricordare in particolare Renzo Piano che aveva la possibilità di disegnare questo bellissimo ponte e tra l’altro l’ha fatto gratuitamente – , chi aveva la possibilità di partecipare a questo progetto e offrire le proprie competenze la propria abnegazione per realizzarlo il più speditamente possibile lo ha fatto ed è stato partecipe di questo progetto”.

Fonte Sito web Governo

Link

clicca qui per il testo dell’intervento del Presidente Conte

clicca qui per le immagini del varo

Articolo precedente
Decreto MIT 15.4.2020 in G.U.: Recepimento rettifica Allegato III della Direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie
Articolo successivo
CORONAVIRUS – Circolare Fondo di Garanzia PMI n.11 del 27.4.2020: Avvio dell’operatività ai sensi degli “Aiuti sotto forma di garanzie sui prestiti”