Comunicati e News

Mobilità sostenibile: ripartiti 2 miliardi di euro del Fondo istituito con l’ultima Legge di Bilancio per decarbonizzazione dei trasporti. 300 milioni per autotrasporto,300 per trasporto marittimo e 150 per intermodalità ferroviaria

Il Ministro Enrico Giovannini ha firmato il decreto che stabilisce criteri e percentuali di riparto del nuovo Fondo per la mobilità sostenibile, istituito con la Legge di Bilancio per il 2022, pari a due miliardi di euro per il periodo 2023-2034. Il Fondo finanzierà anche lo sviluppo dell’intermodalità nel trasporto merci e il rinnovo dei mezzi per l’autotrasporto.

300 milioni di euro, pari al 15% del Fondo, sono attribuiti a interventi finalizzati all’abbattimento delle emissioni nel trasporto stradale extraurbano, attraverso la realizzazione delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici all’interno della rete stradale SNIT non a pedaggio e l’acquisto di mezzi pesanti a zero emissioni.

150 milioni di euro (7,5% del Fondo) sono destinati a favorire l’intermodalità nel trasporto delle merci incentivando il cosiddetto shift modale dalla gomma al ferro.

300 milioni di euro sono previsti per la riduzione delle emissioni nel trasporto navale, attraverso il refitting delle navi per consentire l’utilizzo del cold ironing (cioè l’elettrificazione delle banchine portuali), l’elettrificazione dei mezzi utilizzati per i collegamenti con le isole e il sostegno a progetti sperimentali per i combustibili alternativi.

200 milioni di euro (pari al 10% del Fondo) sono destinati a interventi per l’autosufficienza energetica delle infrastrutture aeroportuali e per il sostegno a progetti sperimentali per l’utilizzo di carburanti alternativi nel trasporto aereo.

50 milioni di euro è indirizzato a interventi di decarbonizzazione delle linee ferroviarie non elettrificate, con l’acquisto di treni a batteria o a idrogeno, proseguendo la sperimentazione avviata con il Pnrr.

Infine, 1 miliardo di euro pari al 50% del Fondo, viene assegnato a interventi sulla mobilità urbana nelle Città metropolitane e nei Comuni con più di 100.000 abitanti.

 

Fonte

Sito web  MIMS

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Delibera Comitato Centrale Albo Autotrasporto Pubblicazione n. 8 del 9.9.2022: rideterminazione aliquote rimborso pedaggi per transiti anno 2021 e approvazione elenco imprese escluse
Articolo successivo
Presidenza del Consiglio dei Ministri: Trasmessa al Parlamento la Relazione sullo stato di attuazione del PNRR