In occasione del vertice intergovernativo Italia-Turchia, il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha firmato insieme al vice ministro turco del Commercio, Mustafa Tuzcu, un Memorandum d’intesa sulla connettività.
Il documento rappresenta un passo concreto nella direzione di un rafforzamento della cooperazione bilaterale in materia di trasporti, logistica e infrastrutture, con particolare attenzione per lo sviluppo dei grandi corridoi internazionali.
Durante il vertice, il vice ministro Rixi ha ribadito l’importanza strategica dei collegamenti logistici tra i due Paesi, con particolare riguardo allo sviluppo dell’Autostrada del mare, alla modernizzazione dei collegamenti ferroviari e al rinnovo dell’accordo sui servizi aerei tra i due Paesi.
Il vice ministro Rixi ha quindi richiamato l’attenzione della plenaria, co-presieduta dai presidenti Meloni ed Erdogan, sui “colli di bottiglia” che limitano i collegamenti marittimi e sulla necessità di promuovere la competitività delle rotte commerciali euroasiatiche, con un focus sulla Middle Corridor Initiative.
Fonte
Sito web MIT
Link
clicca qui per ulteriori informazioni