Comunicati e News

MISE, Unioncamere e Infocamere: dal rapporto trimestrale “Movimprese” + 29mila imprese tra aprile e giugno, 1 su 3 al Sud

Note positive e qualche campanello di allarme dall’anagrafe delle imprese nel secondo trimestre del 2019. Tra aprile e giugno i registri delle Camere di Commercio hanno ricevuto poco più di 92mila domande di iscrizione, dato in linea con quelli registrati nel secondo trimestre degli ultimi 3 anni, a fronte di quasi 63mila richieste di cancellazione, in aumento nell’ultimo triennio, da parte di imprese esistenti. Il saldo del secondo trimestre del 2019, uno tra i meno brillanti dell’ultimo decennio, risulta pertanto positivo per 29.227 unità ma più basso rispetto a quello dell’anno scorso di quasi duemila realtà. In termini per-centuali, tra aprile e giugno lo stock delle imprese registrate è cresciuto complessivamente dello 0,48% (contro lo 0,52% del secondo trimestre 2018), pari ad un valore assoluto, al 30 giugno di quest’anno, di 6.092.374 unità di cui 1.299.549 artigiane.

E’ al Sud che si registrano sia il saldo maggiore in termini assoluti (10.677 imprese in più), sia l’incremento relativo più elevato (+0,52%).

Per quanto riguarda i settori, meglio degli altri, in termini assoluti, ha fatto il settore degli alberghi e ristoranti, uno tra i più rilevanti per numero di realtà esistenti, con 5.284 imprese in più. A ruota altri due grandi comparti: quello delle costruzioni (+4.518 unità) e del commercio con 3.377 imprese in più rispetto alla fine di marzo.

Fonte
Sito web Infocamere

Link di riferimento
clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Divieto di transito ai mezzi pesanti su A3 tra Cava de’ Tirreni e Salerno fino a venerdì 30 agosto
Articolo successivo
Green Port, AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale: riduzioni delle emissioni in porto e rispetto delle norme ambientali