L’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 3030 del 10.10.2025 avente ad oggetto “Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale. Modalità di presentazione della domanda di accesso al finanziamento di programmi formativi di riconversione o riqualificazione professionale”.
Con tale Messaggio si comunica pertanto che è disponibile la nuova domanda di accesso agli interventi formativi di riconversione o riqualificazione professionale, relativi al Fondo di solidarietà del trasporto aereo e del sistema aeroportuale e sono contenuti nel testo dettagli e istruzioni. Tali interventi riguardano:
- a)interventi formativi di lavoratori, anche se collocati in CIGS, finalizzati alla riconversione o riqualificazione professionale anche conseguenti a processi di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale, nonché per il mantenimento di licenze, abilitazioni e brevetti, svolti direttamente dal datore di lavoro richiedente;
- b)interventi formativi di lavoratori in CIGS/NASpI, per il mantenimento e l’aggiornamento di brevetti, licenze o attestati, finalizzati all’assunzione presso altra azienda richiedente;
- c)interventi formativi di lavoratori collocati in NASpI, per il mantenimento di brevetti, licenze o attestati.
La domanda può essere presentata dai datori o dai consulenti del lavoro tramite la pagina “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
Fonte
Sito web INPS
Link
clicca qui per ulteriori informazioni