Comunicati e News

L’UE vara il Green Deal, in arrivo mille miliardi di investimenti

L’Unione Europea vara il Green Deal, il piano di investimenti per l’economia ‘verde’. Il programma della Commissione Europea “mobiliterà almeno mille miliardi di euro di investimenti sostenibili nel prossimo decennio”, ha assicurato il vicepresidente esecutivo della Commissione Valdis Dombrovskis, intervenendo nella sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo.
Su 7,5 mld di euro di risorse fresche totali nell’ambito del Just Transition Fund annunciato oggi, all’Italia dovrebbe spettare un contributo nell’ordine delle “centinaia di milioni”, ha precisato il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, a Strasburgo, spiegando che il Just Transition Mechanism, nell’ambito del quale sarà inquadrato il Just Transition Fund, certamente potrà riguardare anche l’ex Ilva di Taranto.
In un tweet, il premier italiano Giuseppe Conte ha affermato che il Green Deal e il Just Transition Mechanism “sono un importante passo avanti verso un’Europa verde e una transizione industriale socialmente giusta. Bene gli obiettivi di Von Der Leyen. L’Italia coglierà questa storica opportunità di crescita e lavoro, soprattutto per i giovani”.

Fonte
Sito web Adnkronos

Link di riferimento
clicca qui per ulteriori informazioni

Articolo precedente
Viabilità A14: parere favorevole del MIT a riapertura traffico TIR sul viadotto Cerrano
Articolo successivo
INAIL: Autoliquidazione 2019/2020. Guida e Istruzioni operative – Scadenza 17.2.2020