Comunicati e News

Legge di delegazione europea 2021 pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Norme anche su autotrasporto

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 199 del 26.8.2022 la Legge n. 127 del 4.8.2022 recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021”.

La legge, che sarà in vigore dal prossimo 10.9.2022, indica all’articolo 20 anche delle novità per il mondo dell’autotrasporto. Il Governo, infatti, è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più̀ decreti legislativi per l’adeguamento della normativa nazionale rispetto al cd. Pacchetto Mobilità. Fra i temi legati al settore dell’autotrasporto ci sono il recepimento della direttiva sul distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada, il regolamento sui tempi di guida e riposo, le norme comuni sulle condizioni da rispettare per esercitare l’attività di trasportatore su strada e per l’accesso al mercato internazionale del trasporto di merci su strada.

 

Fonte

Sito web  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

 

Link

clicca qui per il testo della Legge pubblicata in G.U.

 

Articolo precedente
Infrastrutture: il Ministro Giovannini firma il decreto che ripartisce 27 milioni di euro per la progettazione di opere idriche e di interventi infrastrutturali nelle Zone Economiche Speciali (ZES)
Articolo successivo
INAIL: Pubblicati il modello di domanda OT23 per la riduzione del tasso medio per la prevenzione per l’anno 2023 e la Guida alla compilazione della domanda – Istanze online entro il 28.2.2023