È online il nuovo portale delle imprese per l’iscrizione, l’aggiornamento o il rinnovo degli elenchi delle White List, le liste istituite presso le prefetture che contengono le imprese operanti in settori ritenuti a rischio di infiltrazione mafiosa.
Per le aziende è obbligatorio ora utilizzare esclusivamente il portale del Ministero dell’Interno dal link https://portalewl.interno.gov.it.
La modalità sostituisce l’iscrizione tramite PEC. Le società costituite all’estero in assenza di codice fiscale e quindi di SPID, però, potranno continuare ad utilizzare l’attuale procedura.
L’iscrizione è obbligatoria per le imprese che stipulano contratti, anche indiretti, con la Pubblica Amministrazione, ma rappresenta comunque un dato di affidabilità e trasparenza per tutte le imprese che operano nei settori indicati dalla Legge 190/2012. Fra questi settori c’è anche l’autotrasporto per conto terzi.
La validità dell’iscrizione nelle White List è di 12 mesi dalla data di accoglimento e il rinnovo va richiesto entro 30 giorni prima della scadenza. Le modifiche societarie vanno comunicate, invece, entro 30 giorni da quando si sono verificate.
Le imprese iscritte hanno una serie di vantaggi come la riduzione degli adempimenti legati alla documentazione antimafia; la maggiore credibilità e trasparenza verso clienti pubblici e privati; l’accesso facilitato a bandi, appalti e subappalti pubblici; la possibilità di consultazione pubblica dell’iscrizione tramite i siti delle Prefetture o la BDNA (Banca Dati Nazionale Antimafia).
Fonte
Sito web Rivista Tir
Link
clicca qui per ulteriori informazioni
clicca qui per accedere al portale del Min. Interno