Comunicati e News

Lavoro e nuove competenze: MIT, MIM e FS firmano protocollo

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS) hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere iniziative e collaborazioni tra mondo della scuola e mondo delle imprese così da individuare soluzioni concrete per affrontare il crescente problema del disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle in uscita dai percorsi scolastici e formativi. Una differenza tra domanda e offerta che nel 2022 ha coinvolto oltre 2 milioni di persone e che costituisce un ostacolo alla ricerca di personale competente e preparato.

L’accordo interistituzionale è stato firmato nella sede del MIT dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e dall’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris.

L’intesa, di durata triennale, prevede diverse iniziative per promuovere l’informazione, il dialogo e la coprogettazione di percorsi e strumenti che rispondano all’esigenza di formare profili professionali adeguati ai fabbisogni occupazionali, e per promuovere progetti operativi con le scuole e le regioni. L’obiettivo è quello di costruire progressivamente una filiera sempre più integrata della formazione professionale.

Fonte

Sito web MIT

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

Articolo precedente
Circolare Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 2 dell’1.8.2023: Trasporto intermodale dei rifiuti, chiarimenti sulla modalità di gestione della tratta stradale
Articolo successivo
DECRETO OMNIBUS, ALIS: SODDISFATTI PER L’ELIMINAZIONE DELL’OBBLIGO DEL CONTRIBUTO ART PER IL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO