Comunicati e News

InvestEU in Italia: firmato da Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti accordo di consulenza da 6,7 milioni di € a sostegno di progetti infrastrutturali

La Commissione Europea e l’istituto nazionale di promozione italiano Cassa Depositi e   Prestiti (CDP) hanno firmato un accordo da 6,7 milioni di euro per l’offerta di servizi di consulenza a progetti di investimento infrastrutturale e sociale. Si tratta del primo accordo di questo tipo firmato con una banca o un istituto nazionale di promozione nell’ambito del nuovo programma InvestEU della Commissione, e altri seguiranno.

In quanto partner consultivo nel polo di consulenza InvestEU, in virtù dell’accordo CDP offrirà ai promotori di progetti e agli intermediari finanziari in Italia sostegno progettuale in termini di consulenza, sviluppi del mercato e creazione di capacità. L’importo totale a sostegno dell’erogazione di servizi di consulenza in virtù dell’accordo ammonterà a 6,7 milioni di €, di cui 5 milioni attinti al bilancio dell’UE e 1,7 milioni come contributo proprio di CDP.

La consulenza di CDP concorrerà a sostenere il miglioramento qualitativo dei progetti di investimento, compreso negli ambiti “Infrastrutture sostenibili” e “Investimenti sociali e competenze” di InvestEU. Contribuirà così a migliorare l’accesso ai finanziamenti e gli investimenti nello sviluppo di infrastrutture, a attrarre risorse private e a rafforzare i promotori pubblici e privati nella capacità di approntare operazioni di finanziamento e di investimento nei settori delle infrastrutture sociali e pubbliche, dell’energia sostenibile, dei trasporti e delle infrastrutture digitali e innovative.

[…]

 

Fonte

Sito web  Commissione UE

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
GIOVANI, IMPRESE, INNOVAZIONE E SUD AL CENTRO DELLA TERZA TAPPA DI “ALIS ON TOUR” A MANDURIA
Articolo successivo
Watson Farley & Williams Snacks del 7.7.2022: Aggiornamenti settimanali sul diritto del lavoro in Italia