Comunicati e News

I Ministri Giovannini e Messa firmano un protocollo d’intesa per accelerare la transizione ecologica, favorire la ricerca scientifica e formare le nuove professionalità

Si rafforza la collaborazione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) e il Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) per accompagnare la transizione ecologica e digitale individuando le migliori soluzioni innovative e tecnologiche per le infrastrutture e i sistemi di mobilità. I Ministri Enrico Giovannini e Maria Cristina Messa hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede una cooperazione congiunta in ricerca e formazione universitaria, dottorale e professionalizzante per favorire la transizione del comparto della mobilità e delle infrastrutture verso gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni al 2030 e di decarbonizzazione al 2050, in linea con il Green Deal europeo e l’Agenda 2030 dell’Onu.

Con la sottoscrizione dell’intesa, i Ministeri avvieranno una collaborazione rafforzata per mappare competenze e capacità degli enti di ricerca e delle università sui temi oggetto dell’intesa, coordineranno iniziative comuni sui temi della ricerca, dell’innovazione e della formazione, avvieranno corsi di dottorato, per garantire una maggiore aderenza alle esigenze professionali del mercato del lavoro, e progetti formativi che offrano l’opportunità di esperienze concrete per studenti, dottorandi e dottorati.

Le attività e le iniziative si realizzeranno con la sottoscrizione di Accordi operativi tra Mims e Mur che possono coinvolgere anche altri soggetti istituzionali.

 

Fonte

Sito web  Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Approfondimento tecnico di Watson Farley & Williams su nuove previsioni sulla parità salariale di genere
Articolo successivo
Circolare MIMS prot. 4159 del 14.6.2022: Disciplina delle procedure per il rilascio, la conferma, la revisione ed il riesame delle Licenze ferroviarie