Comunicati e News

Esenzioni all’obbligo del consulente ADR per gli speditori

Il Regolamento Adr sul trasporto stradale delle merci pericolose impone, alle sezione 1.8.3, la figura del consulente per la sicurezza, che dall’aggiornamento 2019 comprende anche l’obbligo per le imprese definite “speditori” dallo stesso Adr, ossia “l’impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto terzi. Quando il trasporto è effettuato sulla base di un contratto di trasporto, lo speditore secondo questo contratto è considerato come speditore”. Dal 1° gennaio 2023 ciò sarà obbligatorio, ma con alcune eccezioni.

Col suggerimento numero 717/134 del 21 dicembre 2022, il ministero dei Trasporti chiarisce quali sono le circostanze di tali esenzioni. Il primo caso è quando le attività degli speditori “riguardano quantitativi, per ogni unità di trasporto, che non superano i limiti definiti al punto 1.1.3.6. e al punto 1.7.1.4 come pure ai capitoli 3.3, 3.4 o 3.5 (punto 1.8.3.2, lettera a), dell’accordo Adr”.

Il secondo caso di esenzione si ha quando “le aziende non effettuano, a titolo di attività principale o accessoria, trasporti di merci pericolose od operazioni d’imballaggio, di riempimento, di carico o scarico connesse a tali trasporti, ma che effettuano occasionalmente trasporti nazionali di merci pericolose, o operazioni d’imballaggio, di riempimento, di carico o scarico connesse a tali trasporti che presentano un grado di pericolosità o un rischio di inquinamento minimi (punto 1.8.3.2, lettera b), dell’accordo Adr”.

La nota del ministero conclude che “tenuto conto che le attuali esenzioni in Italia sono disciplinate dal Decreto ministeriale 4 luglio 2000 e chiarite dalla relativa circolare 14 novembre 2000, numero A26, le stesse esenzioni si applicano agli speditori che si trovano nelle medesime condizioni operative. Anche nelle condizioni di non obbligatorietà dalla nomina del consulente per la sicurezza, comunque, gli operatori coinvolti dovranno ottemperare alle prescrizioni sancite dall’accordo”.

 

Fonte

Sito web  Trasporto Europa

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2023
Articolo successivo
Watson Farley & Williams Snacks del 29.12.2022: Aggiornamenti settimanali sul diritto del lavoro in Italia