Comunicati e News

Energy manager: tempo fino al 30 aprile per la comunicazione annuale

Entro il 30 aprile 2024 va comunicato il nominativo del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, il cosiddetto energy manager: l’obbligo riguarda i soggetti operanti nei settori industriale, civile, terziario e dei trasporti che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio (tep) per il settore industriale, ovvero a 1.000 tep per tutti gli altri settori.

La comunicazione va fatta mediante la piattaforma web FIRE.

I soggetti che non raggiungano le soglie di legge previste per i consumi energetici annui possono comunque provvedere alla nomina dell’energy manager con le medesime modalità.

L’energy manager è una figura fondamentale per la transizione energetica, con il compito di supportare le organizzazioni pubbliche e private nella gestione dell’energia, nella contabilità energetica e nell’accesso agli incentivi. Nel 2022 sono stati nominati 2.269 energy manager, di cui 1.582 comunicati da soggetti obbligati e 687 da soggetti non obbligati. L’energia complessiva gestita dalle organizzazioni che hanno provveduto alla nomina è stata pari a 84 milioni di tep.

 

Fonte

Sito web MASE

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

clicca qui per la piattaforma web FIRE dove fare la comunicazione

 

Articolo precedente
Pubblicato bando europeo CEF per combustibili alternativi su rete Ten-t
Articolo successivo
Agenzia delle Entrate: Risoluzione n. 9 del 12.4 e FAQ del 16.4 su credito d’imposta investimenti in beni strumentali nuovi