Comunicati e News

Decreto MIT n. 151 dell’8.4.2020: Crollo Ponte sul fiume Magra. Istituzione Commissione ispettiva

A seguito del crollo del Ponte sul fiume Magra, lungo la ex Strada Provinciale 70 ora Strada Statale 330 tra i comuni di Aulla (MS) e La Spezia, la ministra De Micheli ha istituito presso il MiT, con Decreto n. 151 dell’8.4.2020, una Commissione ispettiva per fare chiarezza sull’accaduto e accertare le responsabilità.
La Commissione sarà presieduta dall’attuale Direttore dell’Ansfisa, Agenzia nazionale per sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, Fabio Croccolo, e formata da Walter Salvatore, professore ordinario di tecnica delle costruzioni dell’Università di Pisa e componente effettivo del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici, e da Sergio Lagomarsino, professore ordinario del Dipartimento di ingegneria civile chimica e ambientale dell’Università di Genova, esperto senza diritto di voto del Consiglio superiore dei Lavori pubblici.
Nell’ambito dell’inchiesta, la società Anas S.p.a. sarà chiamata a fornire alla Commissione l’intera documentazione riguardante la realizzazione dell’opera e la sua manutenzione, e a dare tutte le informazioni necessarie e il supporto tecnico per la ricostruzione dell’accaduto. Entro trenta giorni, la Commissione dovrà elaborare una dettagliata relazione sui fatti accertati. Nel decreto si specifica, infine, che al Presidente e ai Componenti della Commissione non è attribuito alcun compenso.

Fonte Sito web Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Link

clicca qui per il Decreto MIT n. 151
clicca qui per ulteriori informazioni

Articolo precedente
CORONAVIRUS – Circolare Agenzia delle Entrate n. 8/E del 3.4.2020: DL Cura Italia. Risposte a quesiti
Articolo successivo
Consiglio UE: Adottato il Regolamento relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci