Comunicati e News

Decreto legge 30.4.2022 n. 36 in Gazzetta Ufficiale: Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (cd. DL PNRR bis)

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 100 del 30.4.2022 il decreto legge 30.4.2022 n. 36 recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (cd. DL PNRR bis). Il decreto, che si compone di 50 articoli, contiene le seguenti disposizioni di interesse:

  • Art. 33Disposizioni urgenti per la realizzazione degli impianti di elettrificazione dei porti. Prevede de considerare di pubblica utilità e caratterizzati da indifferibilità ed urgenza i progetti destinati a realizzazione di opere e impianti di elettrificazione dei porti nonché le opere e infrastrutture connesse, necessarie o comunque indispensabili a costruzione, elettrificazione e esercizio degli impianti stessi, finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’UE.
  • Art. 37Disposizioni in materia di ZES e ZLS. Stabilisce che il decreto che definisce le modalità per l’istituzione di una ZES definisca anche una procedura straordinaria di revisione del perimetro delle aree individuate, improntata al principio di massima semplificazione e celerità, da attivarsi su iniziativa del Commissario di gestione dell’AdSP. L’articolo dispone inoltre che il credito di imposta per le imprese che avviano un programma di attività economiche o di investimenti di natura incrementale nella ZES sia esteso all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. Per rafforzare la struttura produttiva delle ZES mediante lo strumento agevolativo “Contratti di sviluppo” sono inoltre stanziati 250 mln €. Infine, l’articolo modifica le disposizioni in materia di istituzione delle ZLS e stabilisce che con DPCM siano disciplinate le procedure di istituzione, le modalità di funzionamento e di organizzazione, nonché le condizioni per l’applicazione delle misure di semplificazione di cui al Dl 123/2017.
  • Art. 48Abrogazioni. Prevede tra le altre cose l’abrogazione dell’articolo 11, comma 9, lettera a), del d.lgs. 237/2021, relativo ai certificati nazionali di conduzioni di navi per il trasporto di merci e persone nel settore della navigazione interna.

 

Fonte

Sito web  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

 

Link

clicca qui per il testo del DL in G.U.

 

Articolo precedente
Sicily by Car nuovo main partner in esclusiva per l’autonoleggio del Touring Club Italiano
Articolo successivo
Decreto legge 2.5.2022 n. 38 in Gazzetta Ufficiale: Misure urgenti in materia di accise e IVA su carburanti. Proroga taglio delle accise fino all’8.7.2022 (cd. DL Costi carburanti)