È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 236 del 10.10.2025 il Decreto interministeriale n. 152 del 4.8.2025 recante “Regolamento di modifica del decreto ministeriale 24 gennaio 2011, n. 19, sulle modalità di applicazione, in ambito ferroviario, del decreto 15 luglio 2003, n. 388, ai sensi dell’articolo 45, comma 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
Il decreto introduce ufficialmente anche in Italia la figura del macchinista unico sui treni merci. Questa nuova normativa, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 25 ottobre, allinea anche il sistema italiano alle direttive della Commissione Europea e dell’Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie. L’introduzione del macchinista unico segue prassi già consolidate in diversi Paesi europei, dove la conduzione dei treni merci con un solo conduttore è ritenuta sicura grazie ai moderni sistemi di controllo e arresto automatico.
Il provvedimento inoltre interviene sull’organizzazione del pronto soccorso ferroviario. La principale innovazione riguarda la gestione delle emergenze: non sarà infatti più necessario predisporre un piano specifico per ogni punto della rete, ma si potranno definire procedure standard a livello di linea.
Fonte
Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Link
clicca qui per ulteriori informazioni