Comunicati e News

Coronavirus: la Commissione Europea propone di erogare un sostegno finanziario di 81,4 miliardi di € a 15 Stati membri nel quadro di SURE

Lo scorso 2.4.2020 la Commissione Europea ha proposto l’istituzione di SURE nell’ambito della sua risposta al coronavirus, e il 19.5.2020 gli Stati membri in sede di Consiglio hanno adottato il Regolamento che lo istituisce.

Il contributo di ciascuno Stato membro all’importo totale delle garanzie corrisponde alla sua quota relativa sul totale del reddito nazionale lordo dell’Unione Europea, sulla base del bilancio UE per il 2020.

Con comunicato stampa del 24.8.2020 si è reso noto che la Commissione europea ha presentato al Consiglio proposte di decisioni relative alla concessione di un sostegno finanziario di 81,4 miliardi di € a 15 Stati membri nel quadro dello strumento SURE. SURE è un elemento fondamentale della strategia globale dell’UE volta a tutelare i cittadini e attenuare le gravi ripercussioni socioeconomiche della pandemia di coronavirus. Si tratta di una delle tre reti di sicurezza concordate dal Consiglio europeo per proteggere i lavoratori, le imprese e i paesi.

Una volta che il Consiglio avrà approvato le proposte, il sostegno finanziario sarà erogato sotto forma di prestiti che l’UE concederà agli Stati membri a condizioni favorevoli. I prestiti aiuteranno gli Stati membri ad affrontare aumenti repentini della spesa pubblica per il mantenimento dell’occupazione. Nello specifico, concorreranno a coprire i costi direttamente connessi al finanziamento di regimi nazionali di riduzione dell’orario lavorativo e di altre misure analoghe, in particolare rivolte ai lavoratori autonomi, introdotte in risposta alla pandemia di coronavirus.

A seguito delle consultazioni con gli Stati membri che hanno richiesto il sostegno e dopo aver valutato le richieste, la Commissione propone al Consiglio di approvare l’erogazione di un sostegno finanziario all’Italia di 27,4 miliardi di euro.

 

Fonte

Sito web  Commissione Europea

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
Circolare Agenzia delle Entrate n. 25/E del 20.8.2020: Chiarimenti su quesiti relativi alle misure previste dal Decreto Rilancio
Articolo successivo
Circolare MIT prot. 22916 del 27.8.2020: Proroga dei termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari per il loro rilascio o conferma di validità ex artt. 103 e 104 DL Cura Italia