Comunicati e News

CORONAVIRUS – DPCM 10.4.2020 in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 97 dell’11.4.2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10.4.2020 contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”.
Nel DPCM si specifica tra l’altro che:

• sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività (art. 1 lett. Z)

• restano garantiti, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi (art. 1 lett. EE)

• sull’intero territorio nazionale sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 3. L’elenco dei codici di cui all’allegato 3 può essere modificato con decreto del MISE, sentito il MEF (art. 2).

Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data del 14 aprile 2020 e sono efficaci fino al 3 maggio 2020.

Fonte Sito web Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Link clicca qui per il testo del DPCM 10.4.2020 e per gli Allegati

Articolo precedente
CORONAVIRUS – Decreto MIT n. 153 del 12.4.2020: Prorogate al 3.5.2020 le misure per la riduzione della mobilità delle persone
Articolo successivo
Mese di Marzo 2020: Valori indicativi di riferimento del costo di esercizio dell’impresa di autotrasporto merci conto terzi