Comunicati e News

CORONAVIRUS – Circolare Ministero della Salute prot. 17644 del 22.5.2020: Indicazioni per misure contenitive del contagio e procedure di sanificazione di strutture non sanitarie

Il Ministero della Salute ha pubblicato la Circolare prot. 17644 del 22.5.2020 avente ad oggetto “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento“.
Nel testo si riporta che, a seguito dell’accordo Governo-Regioni del 15.5.2020, Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative , e sulla base del Rapporto ISS COVID-19 n. 25 del 15.5.2020 , appositamente redatto per favorire la riapertura in sicurezza delle attività commerciali, è utile presentare alcuni elementi relativi agli aspetti di sanificazione delle strutture non sanitarie, per facilitare l’approccio, da parte dei gestori delle attività, agli interventi sulle superfici e sugli ambienti interni e prestando particolare attenzione al settore dell’abbigliamento.
In particolare, la Circolare interviene su:

  • Misure organizzative
  • Attività di sanificazione in ambiente chiuso
  • Procedure di pulizia e sanificazione per ambienti esterni di pertinenza
  • Tipologia di disinfettanti
  • Abbigliamento e materiali tessili
  • Procedure di sanificazione riconducibili a OZONO, CLORO ATTIVO generati in-situ, PEROSSIDO D’IDROGENO applicato mediante vaporizzazione/aerosolizzazione.

Fonte
Sito web Ministero della Salute

Link
clicca qui per il testo della Circolare

Articolo precedente
CORONAVIRUS – ALIS EUROPE: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE il Pacchetto delle misure temporanee di aiuto per il settore dei trasporti
Articolo successivo
CORONAVIRUS – Circolare INAIL n. 23 del 27.5.2020: Ripresa della riscossione dei versamenti dei premi e DURC