Comunicati e News

Circolare MIT prot. 504 dell’8.1.2021: Riconoscimento delle patenti di guida rilasciate nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ai fini della conversione

La Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la Circolare prot. 504 dell’8.1.2021 avente ad oggetto “Riconoscimento delle patenti di guida rilasciate nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ai fini della conversione”.

Nella Circolare viene chiarito che:

Come noto al 31.12.2020 è terminato il periodo di transizione, in cui è stato possibile continuare ad applicare la normativa comunitaria vigente nei confronti delle patenti britanniche, nonostante l’uscita del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall’Unione Europea. Conseguentemente dal 1 gennaio 2021 a dette patenti si devono applicare le disposizioni previste per patenti extracomunitarie.

Per il momento e fino a nuove disposizioni, non è quindi possibile accettare domande di conversione delle patenti di guida britanniche da parte degli UMC .

Si informa, per opportuna conoscenza, che sono già in corso -in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – specifiche trattative con le autorità britanniche per poter ripristinare il reciproco riconoscimento delle patenti di guida, ai fini della conversione, tra l’Italia e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord .

Appare opportuno precisare che ogni istanza di conversione di patente di guida britannica, presentata entro il 31.12.2020, deve proseguire regolarmente il suo iter e consentire il rilascio della patente di guida italiana, salvo ovviamente motivi ostativi”.

 

Fonte

Sito web  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

Link

clicca qui per il testo della Circolare

 

Articolo precedente
Messaggio INPS n. 72 dell’11.1.2021: Esonero di cui all’art. 27 DL Agosto (cd. Decontribuzione Sud). Riflessi dell’esonero nel regime della somministrazione di lavoro e del lavoro marittimo. Applicabilità dell’esonero alle tredicesime mensilità. Chiarimenti
Articolo successivo
Brennero, lettera congiunta Ministri De Micheli e Scheuer alla Commissaria europea Valean