Comunicati e News

Circolare MEF n. 21 del 14.10.2021: Trasmissione delle Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti PNRR

La Ragioneria Generale dello Stato del MEF ha pubblicato la Circolare n. 21/2021, recante in allegato il documento “Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR”.

Presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del MEF è stato infatti istituito il Servizio centrale per il PNRR, cui è affidata, con il supporto dell’Unità di missione PNRR e delle altre strutture del Dipartimento, la responsabilità del coordinamento operativo complessivo dell’attuazione del PNRR nonché del supporto tecnico alle Amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano.

Il Documento allegato alla circolare è stato predisposto dalla RGS proprio al fine di supportare tali Amministrazioni centrali nelle attività di presidio e vigilanza nell’esecuzione dei progetti/interventi di competenza che compongono le misure del Piano e di fornire indicazioni comuni a livello nazionale.

Il documento detta regole e principi a cui le richiamate Amministrazioni sono invitate ad attenersi, finalizzati a:

  • individuare requisiti di ammissibilità ed eventuali cause di esclusione, attribuibili al Soggetto attuatore e/o alla proposta progettuale, il cui mancato soddisfacimento può comportare una criticità con impatto sul processo di attuazione dell’iniziativa, nonché in fase di controllo e rendicontazione della stessa;
  • fornire elementi utili sui processi di attuazione che potranno essere ripresi nelle apposite sezioni delle procedure di selezione dei progetti (ossia negli atti amministrativi di varia natura, tra cui decreti ministeriali e bandi).

 

Fonte

Sito web  Ministero dell’Economia e delle Finanze

 

Link

clicca qui per il testo della Circolare

clicca qui per l’Allegato con le Istruzioni tecniche

 

Articolo precedente
Circolare Ministero Interno del 14.10.2021: Contestazione delle violazioni di cui all’art.142 del Codice della Strada attraverso i dati registrati dal tachigrafo
Articolo successivo
TRASPORTI E LOGISTICA: SINELOG ADERISCE AD ALIS