Comunicati e News

Canton Ticino: Completato il tunnel ferroviario del Monte Ceneri, nuovo sbocco merci per il Nord

L’asse ferroviario Genova-Rotterdam (corridoio Reno Alpi) compie un balzo in avanti verso il definitivo completamento, atteso nel 2023. Una grande opera svizzera, il nuovo tunnel ferroviario del Monte Ceneri, segmento fondamentale del corridoio Reno Alpi, è pronta per l’inaugurazione. L’evento è in calendario domani venerdì 4 settembre a Camorino, nei pressi di Bellinzona (Canton Ticino). Complice il Covid-19, la cerimonia si terrà in forma notevolmente ridotta rispetto a quanto previsto inizialmente.

Quel giorno l’impresa costruttrice consegnerà ufficialmente il tunnel alle Ferrovie svizzere (Ffs), che ne inizieranno l’integrazione nella rete ferroviaria. Da questo momento e fino al cambio orario del 13 dicembre 2020, il nuovo tunnel di base si troverà nella fase detta “esercizio di prova”. Durante questa fase nella nuova galleria transiteranno occasionalmente treni in servizio regolare, sia merci sia passeggeri.

Come comunicato dal MIT, inoltre, oggi giovedì 3 settembre la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli parteciperà alla visita del Tunnel di Base Ceneri a Camorino (Canton Ticino) e a Locarno al vertice informale dei Ministri dei Trasporti.

 

Fonte

Sito web  Sole24 Ore

 

Link

clicca qui per il testo dell’articolo

 

Articolo precedente
Trasporto pubblico, approvate in Conferenza unificata le Linee guida MIT
Articolo successivo
Europa: Primo “Pacchetto Mobilità” – Approfondimento tecnico ALIS su modifiche e novità previste