Comunicati e News

Brexit, l’Accordo di Recesso e la Dichiarazione politica

L’Accordo di Recesso regolamenta le modalità di uscita del Regno Unito dall’UE su alcuni temi di fondamentale importanza: diritti dei cittadini, regolamento delle questioni finanziarie, periodo transitorio, governance dell’Accordo, questione irlandese e tutte le altre questioni legate all’uscita. L’Accordo di recesso, ratificato dall’UE e dal Regno Unito il 29 gennaio ed entrato in vigore il 1 febbraio 2020, prevede un periodo transito-rio fino al 31 dicembre 2020. Tale periodo può essere prorogato una volta, per uno o due anni, ma tale decisione deve essere presa dalla commissione congiunta UE-Regno Unito entro il 1° luglio.
La Dichiarazione Politica sul quadro delle future relazioni pone le basi per un partenariato profondo e ambizioso con il Regno Unito dopo la Brexit, e afferma che impegni per la parità di condizioni (level playing field) dovranno garantire una concorrenza aperta e leale. È stato, inoltre, inserito un impegno delle parti alla non regressione degli impegni in mate-ria ambientale, sociale e del lavoro e un richiamo ai principi ed agli impegni previsti nell’ambito dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Fonte
Sito web Governo Italiano

Link di riferimento
clicca qui per ulteriori informazioni
clicca qui per le slide predisposte dal Governo

Articolo precedente
Il 14 febbraio De Micheli incontra la Commissaria UE ai Trasporti Valean
Articolo successivo
MIT-Autostrade: Fino al 29.2.2020 esenzione pedaggio su autostrada A12 in Liguria nella tratta da Sestri Levante a Rapallo